Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Superiore 'Bell'Aja' San Felice 2020
94 -@@-9-James Suckling
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-8-Wine Spectator

Bolgheri Rosso Superiore 'Bell'Aja' San Felice 2020

San Felice

Bolgheri Rosso Superiore Bell'Aja di San Felice is a remarkable expression of the Tuscan territory, born from Merlot grapes and a small part of Cabernet Sauvignon. It ages for 18 months in French oak barrels and presents itself to the eye for an intense ruby red. The nose reveals hints of ripe red fruit, spicy sensations, licorice and cocoa. The sip is warm and full, with silky and velvety tannins

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Merlot 95% and Cabernet Sauvignon 5%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration on the skins for about 25 days

Aging

18 months in french oak barriques

Additional Notes

Contains sulfites

BOLGHERI ROSSO SUPERIORE 'BELL'AJA' SAN FELICE 2020 DESCRIPTION

Il Bolgheri Rosso Superiore “Bell’Aja” di San Felice è il un classico taglio bordolese, che nasce nello splendido territorio della Costa Toscana. L’area di Bolgheri ha una storia recente nel campo della viticoltura rispetto alle zone storiche della Toscana e si è rivelata particolarmente adatta alla coltivazione dei più famosi vitigni internazionali a bacca rossa. In particolare, le varietà bordolesi si esprimono su alti livelli qualitativi con vini ricchi intensi, dal profilo tipicamente mediterraneo. Non fa eccezione quest’interessante etichetta realizzata con Merlot e una piccolissima percentuale di Cabernet Sauvignon. Intenso e ampio, regala aromi maturi e armoniosi, caldi e persistenti, che lo rendono al palato vellutato e suadente.

“Bell’Aja” è un Bolgheri Rosso Superiore prodotto nella tenuta maremmana della cantina toscana San Felice, che possiede la sede storica a Castelnuovo Berardenga, oltre a una proprietà nella prestigiosa area di Montalcino: la Tenuta Campogiovanni. Territori diversi, riuniti nel segno dell’eccellenza e nella ricerca continua della qualità, per proporre vini capaci di rispecchiare le migliori caratteristiche delle aree più vocate della Toscana. Il vino nasce dalle uve di una parcella di Merlot e Cabernet Sauvignon situata in località Sondraie, nella zona che dalla Strada Bolgherese va verso il litorale. Le vigne sono coltivate su terreni caratterizzati da una matrice limo-sabbiosa. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 25 giorni. Il vino matura poi per 18 mesi in barrique di rovere francese e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il “Bell’Aja” Bolgheri Rosso Superiore è un rosso di buona struttura, che si distingue nel panorama dei vini di Bolgheri per un profilo particolarmente avvolgente e rotondo, figlio di un Merlot di ricca maturità espressiva. Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto cupo con leggeri riflessi granato. Il quadro olfattivo presenta profumi di piccoli frutti a bacca scura, note di erbe aromatiche della macchia mediterranea, radice di liquirizia, vaniglia, cacao amaro, morbide spezie, lievi sfumature boisé e ricordi balsamici. A palato è elegante e raffinato, con una finissima tessitura tannica, aromi complessi ed evoluti, un finale fresco e molto persistente. Il fascino intramontabile dei grandi vini toscani.

Colour

Deep ruby red

Taste

Elegant, velvety and full-bodied, with enveloping tannins

Scent

Ripe red fruit, with spicy notes of licorice and cocoa