Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Superiore 'Ornellaia' Tenuta dell'Ornellaia 2020 (Packaging)
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
98 -@@-9-James Suckling
96 -@@-8-Wine Spectator

Bolgheri Rosso Superiore 'Ornellaia' Tenuta dell'Ornellaia 2020 (Packaging)

Ornellaia

Still Red wine, full bodied and intense, fruity with hints of grass and roasted, aged in barriques

Not available

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Petit Verdot

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Separated for each parcel with fermentation in steel and cement vats for a week and maceration on the skins for 10-15 days. Malolactic fermentation in oak barrels (70% new and 30% second passage)

Aging

18 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BOLGHERI ROSSO SUPERIORE 'ORNELLAIA' TENUTA DELL'ORNELLAIA 2020 (PACKAGING) DESCRIPTION

“Ornellaia” è un prestigioso capolavoro enologico, simbolo per eccellenza del vino made in Italy. Proviene da Bolgheri, meraviglioso angolo di Toscana che ha stregato artisti e personalità di ogni tempo e che si è reso celebre per essere una terra in cui il taglio bordolese regala prodotti di straordinaria finezza e personalità. Tutto questo, infatti, è Ornellaia, vino più rappresentativo di Tenute dell’Ornellaia. Esso vuole essere la sintesi perfetta tra l’eleganza, che da sempre definisce la cantina e i suoi prodotti, e lo stile dell’annata. Si tratta di un vino eloquente, insomma, capace di portare ovunque il fascino e la capacità italiana. L’imperativo della cantina è la qualità, che si traduce in un’accuratissima attenzione ai dettagli. Solo così possono nascere dei Supertuscan che svettano, in Italia e nel mondo, per precisione e classe.

Il Bolgheri Rosso Superiore “Ornellaia” è un taglio bordolese, ripartito in Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot. La raccolta delle uve viene realizzata a mano ed è preceduta da numerose analisi e veri e propri assaggi degli acini, al fine di valutare al meglio il grado di maturazione e l’equilibrio delle componenti. Ciò permette di operare una prima selezione già in vigna, seguita poi da una doppia cernita in cantina. Le uve vengono vinificate separatamente in base al cru di provenienza, così da poter realizzare il taglio più espressivo di “Ornellaia”. La fermentazione alcolica si svolge in tini di acciaio inox, mentre quella malolattica avviene principalmente all’interno di barrique di rovere. Dopo un primo affinamento di 12 mesi in barrique viene creata la cuvee, successivamente reintrodotta in legno per ultimare l’affinamento con altri 6 mesi circa. La maturazione in bottiglia richiede altri 12 mesi di paziente attesa.

Il Bolgheri DOC "Ornellaia" è un vino dal colore nobile, dal manto di color rosso rubino profondo. Il profumo spazia da note fruttate, timbri speziati e caratteristici sentori terrosi di sottobosco, fino ad evolversi in affascinanti scie eteree. Ciò che persuade ed incanta è l’impeccabile equilibrio, nonché la struttura avvolgente e il tannino setoso ed elegante. “Ornellaia” è un vino che parla da sé, raccontando di un armonico connubio tra vitigno, terroir e uomo.

Colour

Rich and intense ruby red

Taste

Rich and balanced with soft tannins

Scent

Notes of wild fruit jam with hints of roasted coffee and gentle scents of pine