Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bonarda Vivace 'Possessione di Vergomberra' Bruno Verdi 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-11-Luca Maroni
1 -@@-6-Slowine

Bonarda Vivace 'Possessione di Vergomberra' Bruno Verdi 2023

Verdi Bruno

Bonarda dell’Oltrepò Pavese “Possesione di Vergomberra” is a lively and slightly sweetish red wine, with a simple and territorial character. It expresses immediate and generous tones of red fruits, cherries and wild berries. On the palate it is easy drinking, fruity and pleasant

10,50 

Features

Denomination

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Vines

Croatina 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing, alcoholic fermentation on the skins in steel tanks and second fermentation in closed steel tanks

Aging

3 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

BONARDA VIVACE 'POSSESSIONE DI VERGOMBERRA' BRUNO VERDI 2023 DESCRIPTION

Il rosso lombardo “Possessione di Vergombera” è una Bonarda dai profili classici e aggraziati, senza fronzoli o pretese eccessive. La beva è immediata, garantendo, grazie a una spuma fine e delicata, una piacevole sensazione di rotondità, accompagnata sul finale da un leggero residuo più dolce, mentre al naso i profumi fruttati si fanno avanti con linearità. Un’etichetta con cui la cantina Bruno Verdi interpreta in maniera autentica e genuina il legame che la unisce da oltre trent’anni con il terroir dell’Oltrepò Pavese, ricordandoci la bellezza e la bontà delle cose semplici ma ben fatte. 

La “Possessione di Vergombera” di Bruno Verdi è una Bonarda che nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno a bacca rossa che si trova particolarmente a suo agio nel terroir dell’Oltrepò Pavese, la Croatina. I grappoli, una volta raccolti durante la vendemmia, vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Bruno Verdi, dove vengono diraspati; gli acini si avviano alla pressatura, e il mosto ottenuto fermenta macerando sulle bucce in acciaio. Si esegue poi una rifermentazione, in cui la Bonarda effettua la presa di spuma, direttamente in autoclave. Il processo produttivo termina quindi con imbottigliamento e commercializzazione.

La Bonarda “Possessione di Vergombera”è un vino che si sviluppa nel calice con un bel colore rosso violaceo, caratterizzato da una spuma leggera e vivace. Lo spettro olfattivo si muove intorno a note schiette e dirette, semplici e facilmente riconoscibili, incentrate su note fruttate. All’assaggio è di corpo lieve, beverino e dinamico grazie a un sorso fresco, che evidenzia un gusto fruttato da cui emerge un lieve residuo zuccherino. Un’etichetta con cui Bruno Verdi regala l’atmosfera della convivialità in tavola, garantendo una beva sicura e affidabile.

Colour

Purple red with a light foam

Taste

Immediate, lively, fresh and fruity, with a light residual sugar

Scent

Simple and fruity, of cherries and wild berries