Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bonarda vivace Francesco Quaquarini 2022

Bonarda vivace Francesco Quaquarini 2022

Quaquarini Francesco
Sparkling red wine that is smooth and juicy, It emanates hints of red fruits and engages the mouth with balsamic notes.

Features

Denomination

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Vines

Croatina 85%, Barbera 10%, Ughetta di Canneto 5%

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BONARDA VIVACE FRANCESCO QUAQUARINI 2022 DESCRIPTION

La Bonarda di Francesco Quaquarini è un vino rosso frizzante, sincero nella sua espressione e dai lati femminili che sanno intrigare e rendono piacevole la beva.

La Bonarda è una bella rappresentazione dell’Oltrepò Pavese e nasce dalle uve dei vigneti di Croatina, Barbera e Ughetta di Canneto, i quali si estendono in una delle zone più vocate alla coltivazione di uva. Tra i filari si segue un processo produttivo virtuoso che prevede il rispetto del regime biologico e di pratiche tradizionali e sostenibili. I lavori in cantina prevedono lo svolgimento della fermentazione alcolica delle uve in acciaio, la caratteristica effervescenza viene assunta attraverso il processo fermentativo in soluzione che genera l’anidride carbonica. L’affinamento prevede una breve sosta in acciaio.

Si presenta con un colore rosso rubino e con schiuma e riflessi accattivanti di colore porpora. I profumi che evoca sono puliti e raffinati: ciliegia, mora selvatica, frutti di bosco. Al palato è morbido e avvolgente, animato da una piacevole effervescenza che lo rende dinamico e beverino, con note balsamiche di lunga persistenza. È una Bonarda versatile, ottimo accompagnamento a tutto pasto, ideale con salumi, insaccati e con i ricchi risotti della Pianura Padana. Si tratta di una Bonarda eccellente, perfetta espressione di un ampio terroir con le sue specificità. 

Colour

Ruby red with purple highlights and foam

Taste

Smooth, juicy and balsamic, with good persistence

Scent

Intense and elegant, blackberry, cherry and red fruits