Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bonarda vivace 'Riva di Sass' Francesco Quaquarini 2022
4 -@@-3-Bibenda
1 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS

Bonarda vivace 'Riva di Sass' Francesco Quaquarini 2022

Quaquarini Francesco

La Riva di Sass is a Bonarda no added sulfites generous and ready to drink, with an intense bouquet of berries, where the special notes of cherry and blackberry. The taste is smooth and enveloping, with nice freshness and persistence on the finish

10,20 

Features

Denomination

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Vines

Croatina 85%, Barbera 10%, Ughetta di Canneto 5%

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Senza solfiti aggiunti

Filosofia produttiva

Organic, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BONARDA VIVACE 'RIVA DI SASS' FRANCESCO QUAQUARINI 2022 DESCRIPTION

La Bonarda vivace “Riva di Sass” di Francesco Quaquarini è il rosso più tipico dell’Oltrepò. È il frutto dell’assemblaggio di tre vitigni storicamente presenti sulle colline di Canneto Pavese: a una base predominante di Croatina, si unisce un saldo di Barbera e di Ughetta di Canneto. Nasce così un’etichetta ispirata alle più antiche consuetudini, ma capace anche di guardare al futuro, grazie a una viticoltura biologica rispettosa dell’ambiente.  È un vino sano e genuino, realizzato con una vinificazione semplice e senza utilizzo di additivi enologici. Grazie a queste attenzioni, l’uva diventa protagonista assoluta della scena, con i suoi aromi varietali espressivi e immediati. È un rosso ideale da degustare con un tagliere di salumi saporiti del territorio o con primi piatti con sughi di carne.

La “Riva di Sass” è una Bonarda vivace, prodotta da una cantina che propone vini schietti e dal volto autentico. La tenuta Francesco Quaquarini si trova nella frazione Monteveneroso di Canneto Pavese, nel cuore delle colline dell’Oltrepò. Il territorio è storicamente vocato alla viticoltura e ancora oggi è in grado di realizzare bottiglie molto interessanti. La cantina ha sempre proposto etichette fedeli alle consuetudini del territorio. Al termine della vendemmia, le uve di Croatina, Barbera e Ughetta di Canneto, provenienti da vigne coltivate in regime di agricoltura biologica, sono avviate alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce. Il vino riposa per qualche mese in vasche d’acciaio inox e viene imbottigliato senza aggiunta di solfiti, in modo che possa preservare l’integrità espressiva del frutto.

Il rosso Bonarda vivace “Riva di Sass” di Francesco Quaquarini porta in tavola l’esuberante fragranza della tradizione dei vini giovani e vivaci, tipica delle terre dell’Oltrepò pavese. Il profilo rustico e tannico del vitigno, viene ammorbidito dalla dolcezza del frutto e dalla verve frizzante, che lo rendono più piacevole e scorrevole. Alla vista ha un colore rosso rubino con riflessi porpora. Conquista l’olfatto con profumi di ciliegia matura, di mora, di frutti di bosco e con lievi cenni speziati. Il sorso è gioviale e invitante, con aromi di frutta rossa croccante, tannini sottili e un finale armonioso, fresco e vivace. Un vero sorso di vigna capace di regalare il gusto autentico del terroir.

Colour

Ruby red, with purple reflections

Taste

Lightweight and easy to drink, with an intense bouquet and a harmonious sip and nice freshness

Scent

Intense notes of fruits of the forest where the special blackberries and cherries