Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bonarda Vivace Torre Fornello 2021

Bonarda Vivace Torre Fornello 2021

Torre Fornello

The Bonarda Vivace by Torre Fornello is a semi-sparkling red wine from the Piacenza area: very pleasant, fresh and expressive. It has a typical and territorial bouquet of violets and wild strawberries and a slightly sweet taste, juicy, smooth and velvety

11,90 

Features

Denomination

Colli Piacentini DOC

Vines

Bonarda 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats and second fermentation according to the Charmat Method

Aging

10-12 months in oak barrels and barriques and 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BONARDA VIVACE TORRE FORNELLO 2021 DESCRIPTION

La Bonarda vivace realizzata da Torre Fornello è un vino rosso frizzante contraddistinto da una beva piacevole, da cui emerge tutta la bellezza della semplicità ricercata da Enrico Sgorbati, proprietario della cantina. Enrico infatti, sin dall’inizio della sua avventura vitivinicola, nel 1998, ha ricercato la genuinità in ogni etichetta, ponendo particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale, con pratiche di lavoro poco invasive, che rendono protagonista indiscusso il terroir del piacentino. Così accade anche con questa bottiglia a base di Croatina, in cui la spuma invoglia un sorso allegro e spensierato, ricordandoci che il vino è soprattutto convivialità.

Questa Bonarda Vivace viene realizzata dalla cantina Torre Fornello a partire da uve di Croatina, utilizzate in purezza. Le viti crescono con il sistema del guyot basso, affondando le radici in un terroir contraddistinto da un sottosuolo principalmente argilloso e limoso. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, sono pressati e la fermentazione alcolica avviene in contenitori d’acciaio inox, per poi rifermentare in autoclave, seguendo i principi produttivi tipici del Metodo Martinotti. Ultimata la vinificazione, il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il vino rosso Bonarda vivace si annuncia alla vista con un colore rubino, con una spuma vivace e sottile. Il bouquet di note al naso dà origine a uno spettro rinfrescante e coinvolgente, in cui si avvertono note floreali e fruttate, soprattutto di piccole fragole selvatiche. Al palato è di corpo leggero, beverino e teso, con un sorso che scorre in armonia ed equilibrio. Un’etichetta targata Torre Fornello che, oltre ad avere un’ottima versatilità in cucina, ha anche un prezzo ammiccante, da tenere in seria considerazione.

Colour

Ruby red with fine foam

Taste

Juicy and smooth, with light sweet notes

Scent

Fresh and pleasant, with notes of violets and wild strawberries