Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cote de Bordeaux 'Duc des Nauves' Chateau Le Puy 2021

Cote de Bordeaux 'Duc des Nauves' Chateau Le Puy 2021

Château Le Puy

"Duc des Nauves" is a Bordeaux red wine that is produced from the union of the three classic grape type of the region: Merlot, Cabernet Franc and Cabernet Sauvignon. The body is fresh and juicy, with fruity, floral and vegetal flavors. 

Features

Denomination

Cotes de Bordeaux AOC

Vines

Merlot 70%, Cabernet Franc 20% e Cabernet Sauvignon 10%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming, maceration and fermentation with natural yeast in open vats of cement hat set at a controlled temperature for 2/4 weeks

Aging

Aging in small cement vats on fine lees for 10 months. No clarification and filtration.

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

COTE DE BORDEAUX 'DUC DES NAUVES' CHATEAU LE PUY 2021 DESCRIPTION

Il Cote de Bordeaux “Duc des Nauves” di Chateau Le Puy è un’espressione viva e dinamica di Bordeaux, lontana da omologazione e staticità. Nonostante la fama smisurata di cui ha da sempre goduto la zona di Bordeaux, e le interpretazioni degli ultimi due decenni sempre più votate a concentrazioni forzate e ridondanza, esiste un ''altra Bordeaux'' che si avvicina probabilmente all'idea dei rossi che hanno reso grande la regione fino agli anni 80, ovvero di vini sì capaci di rivelarsi nel tempo, ma al contempo giocati su finezza e la bevibilità. Quella di Chateau le Puy è una realtà apprezzata dagli appassionati, sia per l'approccio non interventista adottato sia in vigna che in cantina, sia per la qualità dei vini prodotti, e non meno importante per i prezzi davvero incredibili se rapportati alla qualità delle bottiglie. Un must per chi cercasse liquidi davvero rappresentativi della regione.

Il “Duc des Nauves” dello Chateau Le Puy è frutto di un uvaggio classico della regione costituito da Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. In vigna si seguono i principi della biodinamica Steineriana, escludendo prodotti chimici o di sintesi e preservando la vita nel suolo. In cantina si procede coerentemente con fermentazioni alcoliche spontanee in tini di cemento, lunghe macerazioni ed escludendo chiarifiche o filtrazioni. Il liquido affina 10 mesi in piccoli tini di cemento sulle fecce fini.

Il “Duc des Nauves” Cote de Bordeaux si presenta nel calice con la tipica veste rubina intensa e impenetrabile. Il naso è indiscutibilmente un ritratto fedele di Bordeaux, ma privo di sovrastrutture ed inutili orpelli. C'è il pomodoro confit, la ciliegia matura, la vena linfatica tipica dei vini della regione e i fiori scuri. Il sorso è slanciato e longilineo, esplicativo di uno stile che predilige la freschezza e la bevibilità ai muscoli.

Colour

Ruby red

Taste

Fresh and mineral, generous and persistent

Scent

Intense fruity and floral with notes of plum, cherry, blackberry jam, and crisp shades of purple plant