Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Aligotè Francois Carillon 2021

Bourgogne Aligotè Francois Carillon 2021

Francois Carillon

Bourgogne Aligotè Francois Carillon is a fine and lively pure Chardonnay perfect with fish and vegetable dishes. This label is made with the sole use of indigenous yeasts and an ageing in French oak barrels for 12 months. The pale straw yellow colour with golden hues introduces aromas of exotic fruit, vanilla and sweet spices. The taste is soft, balanced, long and with a fresh finish

32,50 

Features

Denomination

Bourgogne Aligoté AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in wood using only indigenous yeasts

Aging

12 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BOURGOGNE ALIGOTÈ FRANCOIS CARILLON 2021 DESCRIPTION

Il Bourgogne “Aligotè” di Francois Carillon nasce nelle terre di Puligny-Montrachet e l’inizio della sua storia risale più meno intorno al 1600. La famiglia Carillon da sempre coltiva queste terre che ha abbandonato solamente nel periodo dell’invasione della fillossera, ma venne tempestivamente reimpiantato dopo la Prima guerra mondiale. Le generazioni della famiglia Carillon si sono succedute generazione dopo generazione fino al 2010, quando François Carillon decise di scindere la cantina, creando quella attuale. L’obiettivo è quello di produrre vini di qualità e raffinati e che siano ambasciatori del territorio.

I vigneti del Bourgogne “Aligotè” di Francois Carillon si estendono su circa 16 ettari di terreno, di cui il 90% sono coltivati a Chardonnay. I terreni sono esposti a est e sono prevalentemente di origine rocciosa che conferisce alle uve una buona mineralità ai vini. Non vengono utilizzati erbicidi in vigna, in ottica di rispetto per l’ambiente: gestione integrata dei parassiti e i pochi prodotti impiegati sono di origine naturale. Le piante vengono potate manualmente e viene controllata la vegetazione circostante per garantire una crescita florida. La vendemmia è condotta manualmente e la fermentazione in cantina avviene in legno con solo lieviti indigeni. Affina 12 mesi in barrique di rovere.

Il Bourgogne “Aligotè” di Francois Carillon si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi dorati. I profumi ricordano i frutti esotici, la vaniglia e sentori speziati; in Bocca si rivela con una struttura morbida, elegante e piacevolmente lungo sul finale, tanto da invogliare la beva calice dopo calice. Ottimo in abbinamento con crostacei e frutti mare come condimento dei primi piatti, ma anche come secondi piatti; interessante anche con piatti vegetariani e formaggi freschi. Prodotto interessante da gustare durante serate estive in compagnia di amici chiacchierando amabilmente o per pranzi in famiglia all’aria aperta, per gustare nel calice un prodotto frutto di una terra dalle enormi potenzialità.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Full, soft, fresh, elegant and long

Scent

Rich, articulate, notes of exotic fruit meet vanilla and spices