Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Blanc Domaine Leflaive 2020
89 -@@-7-Robert Parker

Bourgogne Blanc Domaine Leflaive 2020

Domaine Leflaive

Bourgogne Blanc by Domaine Leflaive is a white wine made from Chardonnay grapes and it is vinified and aged in oak casks. The nose is mineral, with hints of tropical and citrus fruit with slight spicy notes. On the palate it is cool, elegant, dense and with long finish

Not available

89,00 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and decantation for 24 hours. Spontaneous fermentation in casks, 12% new, for 2/3 of Slavonian oak and 1/3 of Vosges oak

Aging

In oak casks for 12 months, in steel vats for 6 months

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BOURGOGNE BLANC DOMAINE LEFLAIVE 2020 DESCRIPTION

Il Bourgogne Blanc della cantina Domaine Leflaive è un vino bianco intenso e minerale prodotto a Puligny-Montrachet, comune della Cote de Beaune, parte del distretto della Cote d’Or e vero gioiello della regione francese della Borgogna. Questa etichetta è ottenuta da uve Chardonnay in purezza provenienti da due parcelle, “les Houlières” e “les Parties”, le cui viti di età compresa tra i 15 e i 40 anni vengono allevate con il metodo a guyot ad alberello basso su terreni per lo più pianeggianti, caratterizzati da suoli argilloso-calcarei. La cantina, proprietaria di circa 25 ettari vitati, si afferma tra le realtà vitivinicole storiche e più rinomate dell’intera regione e pratica un’agricoltura improntata al rispetto del terroir seguendo i dettami prescritti dalla filosofia biodinamica.

Il Borgogne Blanc di Leflaive è prodotto con uve raccolte a mano con cernita e ottimizzazione della scelta della data di vendemmia in base allo stato di maturazione. I grappoli, una volta raggiunta la cantina vengono sottoposti a una pressatura diretta, lunga e delicata, e a una decantazione di almeno 24 ore per poi svolgere la fermentazione alcolica in botti di rovere, di cui il 12% nuove, 1/3 di rovere di Vosges e 2/3 di rovere di Allier, per alcune settimane. Segue l’affinamento del vino per almeno 12 mesi in botti di rovere per poi essere trasferito per 6 mesi in acciaio e preparato per l’imbottigliamento, che avviene utilizzando chiarifiche omeopatiche e una leggera filtrazione se necessario.

Il Bourgogne Blanc di Leflaive si presenta alla vista di un colore giallo paglierino carico e luminoso. Al naso compaiono avvolgenti aromi di frutta e di agrumi, tra cui la mela, la pera, il kiwi e il pompelmo, note floreali di fiori bianchi, sentori lievemente speziati, per chiudere con accenni minerali freschi. In bocca è denso, vellutato e di buona struttura, connotato da una spiccata freschezza che lo rende equilibrato e di piacevole beva. Questo Bourgogne Blanc della cantina Domaine Leflaive è un bianco che pur rappresentando il primo gradino della denominazione risulta molto elegante ed espressivo.

Colour

Intense pale yellow

Taste

Fresh, elegant, plenty, velvety with long finish

Scent

Tropical fruit, minerals, citrusy notes and slight spicy hints