Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Pinot Noir Bruno Colin 2019

Bourgogne Pinot Noir Bruno Colin 2019

Bruno Colin

Bourgogne Pinot Noir by Bruno Colin is a fruity, subtle and elegant red wine, aged for about 10 months in small oak casks. It expresses delicate and pleasant nuances of wild berries, red flowers and cherries. On the palate it is round, energic, fresh and harmonic, with well-integrated tannins

Not available

28,00 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, soft pressing, alcoholic fermentation in wood at controlled temperature

Aging

10 months in small oak barrels, new for the 25%

Additional Notes

Contains sulfites

BOURGOGNE PINOT NOIR BRUNO COLIN 2019 DESCRIPTION

Il Bourgogne Pinot Noir è un vino preciso, fine ed equilibrato, espressione classica e semplice di ciò che questo vitigno internazionale riesce a esprimere in Borgogna, area particolarmente vocata alla sua coltivazione. Il naso è infatti avvolto dai tipici sentori varietali di piccoli frutti di bosco, mentre al palato le sensazioni riconducono a un sorso pieno, con una trama tannica che si fonde compiutamente nella buona struttura del vino. Una bottiglia di Bruno Colin che, in tavola, si trova bene soprattutto con i primi e con i secondi di terra.

Questo Bourgogne nasce dal vitigno di riferimento per il territorio della Borgogna francese, il Pinot Nero. Questa varietà viene coltivata in quei vigneti che circondano le aree di “Grands Champs” e “Grands Prés”, caratterizzati da un sottosuolo composto prevalentemente da argilla e calcare. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono diraspati e gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto fermenta in acciaio per un periodo di 15 giorni. Si procede infine con l’affinamento, in cui riposa per 10 mesi in piccole botti di rovere, nuove al 25%. Al termine di questo periodo si procede con imbottigliamento e messa in commercio.

Il Pinot Noir Bourgogne si annuncia alla vista con un colore rosso rubino, dotato di una discreta intensità. Il naso si presenta con un profilo sottile e delicato, che si muove su note principalmente fruttate, impreziosite anche da sfumature più floreali. All’assaggio è di buon corpo, elegante e rotondo al palato, con un sorso armonioso, che si racconta durante la beva con un tannino estremamente ben lavorato. Una bottiglia che rende omaggio al vitigno di riferimento per i vini rossi della Borgogna francese, perfetto per essere stappato adesso, nel pieno della propria giovinezza.

Colour

Bright ruby red

Taste

Smooth, round, fresh and well-balanced, with velvety tannins

Scent

Fruity, subtle and elegant, of cherries, small wild berries and red flowers