Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Rouge Alain Michelot 2021

Bourgogne Rouge Alain Michelot 2021

Michelot Alain

The Bourgogne Rouge by Domaine Michelot is a Pinot Noir from Burgundy with a noble and fine texture. It is aged for 18 months in oak barrels and expresses a round, refined and clean sip, with a pleasant freshness and a delicate tannic tone, wrapped in a bouquet of berries, plum, cherry, spices and chalky memories

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

18 months in oak wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BOURGOGNE ROUGE ALAIN MICHELOT 2021 DESCRIPTION

Il Bourgogne Rouge di Alain Michelot è un Pinot Noir in purezza, che regala il piacere di un rosso tutto giocato sulla finezza degli aromi e sulla freschezza fragrante di un’uva di eccellente qualità. Il domaine si trova a Nuits-Saint-Georges, patria da secoli dei più grandi Pinot Noir del mondo, capaci di coniugare struttura, complessità e raffinata eleganza. Il clima fresco e i terreni composti da marne calcareo argillose, permettono di portare a maturazione grappoli profumati e ricchi, vinificati con un savoir-faire tramandato da generazione in generazione dai vigneron locali. È un rosso elegante e scorrevole, ideale da degustare con pollame nobile allo spiedo, piccola selvaggina o arrosti di carni bianche.

Il Pinot Noir Bourgogne Rouge è il frutto del lavoro di un domaine familiare, situato nel cuore della Côte de Nuits, che esprime al meglio la grande tradizione del territorio, con vini raffinati e armoniosi. La tenuta Alain Michelot si estende su 8 ettari, suddivisi in numerose parcelle. I vigneti hanno un’età media di circa 40 anni, ma nella proprietà sono presenti anche alcune pregiate vecchie vigne custodite con grande cura. Come da consuetudine di quest’area della Borgogna, oltre il 90% della superficie aziendale è coltivata con Pinot Noir, vitigno storico della regione. Le viti sono state piantate con alta densità, in modo da favorire la competizione tra le piante e abbassare naturalmente le rese. Il vino nasce da una selezione di uve provenienti da tutto il domaine e rappresenta la vera sintesi dello stile aziendale. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono fatti fermentare in vasche d’acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese e termina l’affinamento in bottiglia.

Il vino Bourgogne Rouge di Alain Michelot è la bottiglia ideale per avvicinarsi e iniziare a conoscere le caratteristiche tipiche dei grandi Pinot Noir della Borgogna e la gamma dei vini del domaine. Nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino chiaro e luminoso. Il bouquet è dominato da aromi fragranti di ribes rosso, lampone, fragoline di bosco, marasca, cenni di erbe officinali, vaniglia e morbide spezie. Di media struttura, ha un sorso dai tannini sottili e aromi molto delicati, che accompagnano verso un finale piacevolmente fresco e di buona persistenza gustativa. È un vino già molto piacevole da degustare subito, ma che non teme qualche anno di affinamento in bottiglia.

Colour

Red ruby

Taste

Clean, juicy, fine, elegant and fresh, with refined tannins

Scent

Notes of wild blackberry, cherry, black cherry, light spiciness and mineral memories