Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Rouge Hautes Cotes de Nuits Domaine des Chambris 2022

Bourgogne Rouge Hautes Cotes de Nuits Domaine des Chambris 2022

Domaine des Chambris

Bourgogne Rouge Hautes Cotes des Nuits is a fresh, young and expressive red wine based on Pinot Noir grapes, aged for over 12 months in small oak barrels. It expresses itself with immediacy in a fruity and undergrowth bouquet. The taste is refreshing, round and fruity, with good persistence

29,90 

Features

Denomination

Bourgogne Hautes-Côtes de Nuits AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 20.25 days

Aging

12-15 months in small French oak barrels, new for the 20%

Additional Notes

Contains sulfites

BOURGOGNE ROUGE HAUTES COTES DE NUITS DOMAINE DES CHAMBRIS 2022 DESCRIPTION

Il vino rosso Bourgogne Hautes Cotes des Nuits di Domaine des Chambris nasce da una piccola produzione firmata da Pierre Laurent, fondatore e proprietario di questa vivace realtà produttiva, attiva sin dal 2001. La sede della cantina si trova a Chevanne ma i vigneti di Pino Nero si trovano tutti nel vicino comune di L’Etang Vergy, un tempo possedemento dei conti di Vergy, che qui avevano un sontuoso castello.

Questo Bourgogne Hautes Cotes des Nuits Rouge nasce da sole uve Pinot Nero, radicate su terreni collinari calcareo-argillosi a 300 metri di altitudine, esposti a sud-ovest. Le viti hanno circa 30 anni di età e sono allevate a doppio guyot. In cantina la vinificazione viene svolta nel rispetto della tradizione, con fermentazione sulle bucce in acciaio per oltre 20 giorni e successiva svinatura. Dopo una naturale chiarificazione, la maturazione prosegue per 12-15 mesi in piccole botti di rovere francese, di cui il 20% sono nuove. Nonostante l’invecchiamento in legno, il Pinot Noir di questo territorio tende ad esprimersi con una notevole espressività che, alla beva, lo rende molto fresco, snello e giovanile.

Il Domaine des Chambris Bourgogne Hautes des Nuits Rouge è giocato sull’immediatezza di beva e sulla croccantezza del frutto. Il suo bouquet è composto da ciliegie e piccoli frutti rossi come lampone, ribes e mirtillo, a cui si aggiungono sottili refoli speziati di sottobosco. Il sorso rivela quell’eleganza fresca e sottile tipica dei vini di Borgogna, unita in questo caso ad una delicatezza che lo rende gastronomico, piacevole ed immediato. I tannini sono rotondi e smussati, appena percettibili sul finale. Il produttore consiglia di abbinarlo al pollo arrosto, ma può essere accostato con grandi risultati a tantissime preparazione casalinghe, dai primi piatti agli affettati, senza dimenticare le grigliate di carne.

Colour

Bright ruby red tending to garnet

Taste

Fresh, young, fruity, round, with a good persistence

Scent

Expressive and fruity, of wild berries, cherries, small red fruits and delicate spices