Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Braide' Bianco Gaspare Buscemi 2020

'Braide' Bianco Gaspare Buscemi 2020

Buscemi Gaspare

"Braide" Bianco of the Gaspare Buscemi winery is a lively and balanced white wine made in Friuli with great versatility. The blend is made from carefully selected Pinot Grigio, Sauvignon Blanc and Tocai Grigio grapes. After vinification using only indigenous yeasts, the wine is aged for 7 months in steel tanks. The colour is a brilliant straw yellow and the nose is surprised with fragrant scents of fresh fruit and white flowers. The taste is agile, clean, fresh, mineral and with a harmonious finish. 

Not available

15,30 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Pinot Gris, Sauvignon Blanc, Tocai Gris

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks using only indigenous yeasts

Aging

7 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'BRAIDE' BIANCO GASPARE BUSCEMI 2020 DESCRIPTION

Il “Braide” Bianco di Gaspare Buscemi prende il nome dal termine con cui nelle terre friulane si è soliti chiamare i possedimenti più vicini alla casa. Secondo le migliori e più antiche tradizioni dell’area del Collio goriziano, è un vino d’assemblaggio, che esprime una piacevole e armoniosa fragranza fruttata. All’eleganza raffinata del Pinot Grigio, si unisce la freschezza aromatica del Sauvignon Blanc e la ricca morbidezza del Pinot Grigio. Le percentuali dei vitigni variano secondo le caratteristiche del millesimo e sono sapientemente dosate dalla mano esperta di un grande artigiano.

Il Bianco “Braide” di Gaspare Buscemi è una creazione di una delle personalità più originali del panorama del vino friulano. Lontano da ogni moda, la cantina continua negli anni un suo percorso di ricerca di purezza e fedeltà territoriale, portato avanti con grande amore e passione. Il vino è il frutto di una selezione di diverse vigne della tenuta, situate nella zona di bassa collina, che scende dolcemente verso le zone più pianeggianti. Il clima soleggiato e particolarmente mite, unito alla presenza costante delle brezze, consente di raccogliere uve molto mature, sane e dagli aromi ricchi e concentrati. I migliori grappoli selezionati in vigna sono pressati in modo molto soffice e il mosto è avviato alla fermentazione in tini d’acciaio inox, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino riposa per almeno 6 mesi in vasche d’acciaio e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino “Braide” Bianco di Gaspare Buscemi è un’armoniosa cuvée di grande equilibrio e piacevolezza espressiva. Lontana dalla logica varietale del monovitigno, è un’etichetta che si pone l’obiettivo di portare in risalto il carattere particolare del terroir di questo piccolo angolo del Friuli, che conferisce ai vini freschezza minerale e straordinaria longevità. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro luminoso. I profumi ricordano i fiori bianchi, la scorza d’agrumi, le fragranze di frutta a polpa bianca, pera, pesca, i cenni tropicali e i sentori vegetali di erbe officinali. Il sorso è intenso e complesso, sapido e lungo, con un finale fresco e persistente.

Colour

Straw yellow with greenish and golden hues

Taste

Fresh, agile, mineral, excellent nose-to-mouth correspondence, balanced and with a clean finish

Scent

Lively, fragrant, notes of white-fleshed fruit, fresh flowers and hints of green spices emerge