Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Bric Amel' Bianco Marchesi di Barolo 2022
90 -@@-9-James Suckling
89 -@@-5-Veronelli

'Bric Amel' Bianco Marchesi di Barolo 2022

Marchesi di Barolo

"Bric Amel" is a white wine from the Langhe that comes from a blend of Sauvignon, Arneis and Chardonnay. After a short refinement in steel tanks, it shows a fruity bouquet of peach and apricot with almond accents and white flowers. At the sip it is fresh, delicate and fragrant, with pleasant sapidity and minerality of light aromaticity

Not available

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Sauvignon, Arneis, Chardonnay

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in steel at low temperature

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

'BRIC AMEL' BIANCO MARCHESI DI BAROLO 2022 DESCRIPTION

Il “Bric Amel” Bianco dei Marchesi di Barolo è un vino piemontese realizzato con un blend di Arneis, il vitigno autoctono della zona del Roero, Chardonnay e Sauvignon Blanc: due uve d’origine francese storicamente coltivate in regione. Anche se la zona delle Langhe è famosa per il Nebbiolo, non mancano esempi di bianchi interessanti, che confermano la grande vocazione del territorio. La vinificazione solo in acciaio è molto rispettosa delle caratteristiche varietali delle tre uve, che si completano perfettamente in modo complementare, regalando un vino armonioso, fresco, leggermente aromatico e piacevolmente fruttato.

Il vino “Bric Amel” Bianco è un’etichetta che si affianca alla storica produzione di grandi rossi della famosa cantina dei Marchesi di Barolo. Oltre a possedere numerosi appezzamenti nelle aree delle denominazioni di Barolo e Barbaresco, la cantina gestisce anche terreni nel Monferrato e nel Roero. Proprio dal desiderio di uscire dal monovitigno Nebbiolo, è nata l’idea di produrre un bianco nelle terre delle Langhe. Il nome del vino “Bric”, in dialetto piemontese indica la parte più alta delle colline, con terreni prevalentemente calcarei e sabbiosi, perfetti per la coltivazione dei vitigni a bacca bianca, che su questi suoli si esprimono con estrema finezza ed eleganza. Ogni singola varietà viene vendemmiata separatamente al momento di massima maturazione e, sempre separatamente, vinificata in acciaio. I vini riposano poi in acciaio sui propri lieviti per alcuni mesi, fino al momento in cui si decide di procedere all’assemblaggio finale e al successivo imbottigliamento.

Il Bianco “Bric Amel” dei Marchesi di Barolo è un’etichetta che sorprende per l’intensità dei profumi, la freschezza del sorso e la gradevole persistenza aromatica. Il colore e giallo paglierino tenue. I profumi sono sulle note della frutta bianca, degli agrumi, della nocciola fresca, con sfumature floreali. Il sorso è delicatamente aromatico, con un frutto fragrante e succoso. Il finale chiude fresco e sapido.

Colour

Light straw yellow

Taste

Fresh, balance, delicate and fragrant, with savory and minerality

Scent

Note of white fruit (peach and apricot), citrus fruits, fresh almond, white flowers and traces of sea