Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Riserva Canalicchio di Sopra 2015
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-8-Wine Spectator
98 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Brunello di Montalcino Riserva Canalicchio di Sopra 2015

Canalicchio di Sopra

Brunello di Montalcino Riserva by Canalicchio di Sopra is the maison' oenological jewel, realized only in best vintages from Sangiovese grapes coming from old beautifull vineyards. It exhibits on the nose rich and intriguing black cherry, ripe berries, wet earth, dried flowers, cocoa and licorice scents. The sip is remarkably silky and fine, deep fruity core, carefully measured tannin and long lasting waves of intensity

Not available

144,80 

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with 28 days of maceration

Aging

42 months in oak Slavonian casks of 25 hl

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA CANALICCHIO DI SOPRA 2015 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino Riserva della cantina Canalicchio di Sopra è un vino rosso di grande complessità, profondità ed eleganza prodotto solo nelle migliori annate, da vigneti situati nella parte settentrionale del comune di Montalcino, in Toscana. Questa etichetta è ottenuta da uve Sangiovese in purezza provenienti dai cru “Casaccia” e “Vecchia Mercatale”, situati su dolci e lussureggianti colline poste a circa 290 metri di altitudine e caratterizzate da terreni particolarmente argillosi che sottendono le qualità di mineralità, sapidità, opulenza e robustezza. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, oggi giunta alla terza generazione, sparsa su sessanta ettari di cui 19 vitati, incastonata sui pendii di Canalicchio e Montosoli, zona patrimonio dell’Unesco e terra di espressioni a base di Sangiovese di straordinaria eleganza.

Il Brunello Riserva di Canalicchio di Sopra è prodotto con uve raccolte a mano e selezionate con cura verso la fine di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera soffice per poi svolgere la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox con una macerazione sulle bucce di circa 28 giorni. Si procede così alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento in botti di rovere di Slavonia da 25 hl per almeno 42 mesi prima di essere imbottigliato e messo in commercializzazione.

Il Brunello di Montalcino Riserva di Canalicchio di Sopra si presenta alla vista di un colore rosso granato intenso. Al naso compaiono profondi e complessi aromi di frutta rossa matura e frutti a bacca scura, tra cui la ciliegia, il cassis, il lampone e la marasca, note floreali di viola e di fiori secchi, sentori speziati di cacao e di liquerizia, per finire su lievi accenni balsamici e di terra bagnata. In bocca è vellutato, rotondo, elegante e strutturato, connotato da un tannino nobile e ben integrato e da una lunga persistenza. Questo della cantina Canalicchio di Sopra è un Brunello ampio e complesso che esprime tutte le principali caratteristiche dei grandi vini.

Colour

Garnet red shaded around the edges

Taste

Fine elegance, silky, roundy, well integrated tannin and long intense persistence

Scent

Ripe red fruits, dark currants, wet earth, cocoa, licorice and dried flowers