Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Riserva Le Macioche 2017
3 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda

Brunello di Montalcino Riserva Le Macioche 2017

Le Macioche

Brunello di Montalcino Riserva Le Macioche is a powerful and very intense red wine for aging, aged for over 3 years in big oak barrels. Rich nuances of wild berries in jam, flowers, humus and sweet spices are the introduction of a robust, intense, elegant and persistent taste

Not available

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

40 months in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA LE MACIOCHE 2017 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino Riserva della cantina Le Macioche è un rosso intenso, complesso ed elegante, prodotto con il vitigno Sangiovese Grosso in purezza. Figlio del versante sud-est della famosa collina di Montalcino, esprime una piacevole maturità di frutto, con aromi profondi e persistenti. Grazie al lungo periodo d’invecchiamento in botti di rovere, il gusto è particolarmente armonioso ed equilibrato, ormai privo delle esuberanti asperità giovanili tipiche del Sangiovese. Risulta così già pronto da bere subito, anche se qualche anno d’affinamento in bottiglia permetteranno al Brunello di sviluppare tutta la sua gamma di eleganti e raffinati aromi terziari.

Il rosso Brunello di Montalcino Riserva è prodotto dalla cantina Le Macioche, attualmente gestita dalla famiglia Cotarella. La tenuta si trova a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, su terreni prevalentemente composti da argille, con presenza di galestro e affioramenti rocciosi. In vigna si pratica l’agricoltura biologica, nel massimo rispetto di un ambiente ancora selvaggio e incontaminato. In queste particolari condizioni e grazie a un clima soleggiato ma fresco e sempre ben ventilato, il Sangiovese riesce a maturare in modo perfetto. La presenza di notevoli sbalzi termici tra le temperature del giorno e della notte, favorisce inoltre la produzione di uve caratterizzate dalla presenza di profili aromatici ricchi e maturi.

 Il vino Brunello di Montalcino Riserva della cantina Le Macioche viene prodotto con una fermentazione in serbatoi d’acciaio. Il vino matura poi per 40 mesi in grandi botti di rovere e conclude l’affinamento con un periodo in bottiglia prima d’essere messo in vendita. Nel calice si presenta con un colore rosso granato piuttosto intenso. All’olfatto ricorda profumi sottili di violetta, aromi di ciliegia matura, di piccoli frutti di bosco, di confettura di ribes, sentori ombrosi di sottobosco e humus, radice di liquirizia e spezie. Al palato ha una buona struttura, con aromi eleganti, complessi e una trama tannica fitta ed evoluta. Il finale è lungo e persistente, con una chiusura rinfrescante.

Colour

Intense garnet red

Taste

Warm, powerful, robust and structured, with intense and elegant tannins

Scent

Elegant, rich and intense, with scents of red flowers, violets, wild berries in jam, hums, underbush, roots and sweet spices