Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Casisano 2017
88 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
91 -@@-8-Wine Spectator

Brunello di Montalcino Casisano 2017

Casisano

The Brunello di Montalcino di Casisano is the austere and classy Tuscan red of the Tommasi family. The Casisano estate is located near the famous Monte Amiata, which fences the vineyards from the winds and allows a high quality viticulture. Black fruits and red flowers emerge from the glass, with typical hints of spices and tobacco that develop on the finish. The tannins are fine and dense, and very persistent, fresh and with a marked minerality on the finish. Excellent with a rib or a wild boar stew 

Not available

38,00 

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks

Aging

36 months in Slavonian oak barrels, then 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO CASISANO 2017 DESCRIPTION

La famiglia Tommasi recupera Podere Casisano nel 2015 e dedica al Brunello di Montalcino tutta l’importanza che in questo benedetto angolo di Toscana gli compete. Ogni annata viene interpretata selezionando le uve delle diverse parcelle, con l’obiettivo di dare autentica espressione al terroir e realizzare un rosso capace di evolvere continuamente.

Il Brunello di Montalcino di Casisano prende vita dalle uve di Sangiovese Grosso che derivano da appezzamenti messi specificamente a dimora nel quadro del vigneto di proprietà. Le parcelle del Brunello si estendono su 9 ettari, caratterizzati dalla peculiare formazione dei terreni ilcinesi: sulla matrice composta di arenaria e marna trova larga diffusione uno scheletro di natura rocciosa, costituito sostanzialmente da galestro. Non mancano alcuni tratti peculiari dei suoli vulcanici, come la presenza di tufo, dovuti alla vicinanza con il monte Amiata: antico vulcano spento e luogo di culto degli antichi Etruschi. Il territorio è inserito nel settore sud-orientale della collina di Montalcino, alla quota piuttosto elevata di 480 metri sul livello dal mare, da cui si possono godere le costanti brezze che soffiano dal Tirreno ed escursioni termiche importanti. Le singole parcelle sono vinificate separatamente, seguendo prassi consolidate dalla tradizione: lunga macerazione del mosto sulle bucce e fermentazione alcolica che si protraggono per 25 giorni, in vasca d’acciaio. Lunga è anche la maturazione, che procede per 36 mesi in botti grandi di Slavonia, seguita dall’assemblaggio finale. Un ultimo affinamento di 6 mesi in bottiglia chiude infine il cerchio.

Il colore del Brunello di Montalcino realizzato da Casisano è un rosso rubino profondo, con tendenze al granato. I profumi si palesano sulle peculiari note varietali fruttate e speziate, dove le bacche rosse incontrano la scorza d’agrumi e una sfumatura di pepe nero e cannella. Sentori terziari di tabacco introducono ad un sorso elegante e di grande struttura, composto di tannini ben presenti e maturi e da una fervide freschezza accompagnata da una scia minerale finissima. Brunello da classica tavola di pregio, con la cacciagione e la selvaggina.

Colour

Intense ruby red with garnet reflections

Taste

Fresh, with great tannic structure, harmonious and persistent, elegant and mineral

Scent

Red fruits, orange peel, tobacco, black pepper, cinnamon