Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Il Marroneto 2017
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Brunello di Montalcino Il Marroneto 2017

Il Marroneto
Vino rosso corposo e intenso, con un bouquet molto ampio dove spiccano note di legni nobili e frutta matura, con un finale di erbe aromatiche, elegante e raffinato, di bella persistenza e affinato per 39 mesi in botti di rovere

Not available

105,00 

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentazione in acciaio per 11-12 giorni

Aging

39 mesi in botti di rovere, poi almeno 10 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BRUNELLO DI MONTALCINO IL MARRONETO 2017 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino Il Marroneto è una delle etichette di riferimento dell’area di Montalcino, tra le più amate in assoluto dagli intenditori. Figlio di un terroir particolarmente vocato e realizzato con passione e cura artigianale, è una delle più interessanti espressioni di Sangiovese grosso in purezza. Capace di coniugare intensità ed eleganza, complessità e scorrevolezza, sorprende per precisione stilistica e longevità. È una bottiglia di prestigio, da portare a tavola in una serata speciale e da degustare con una tagliata di chianina o con della selvaggina arrosto.

Il Marroneto Brunello di Montalcino nasce nella zona a nord del borgo di Montalcino, in località Madonna delle Grazie. La tenuta si estende su 6 ettari, con vecchie vigne terrazzate, che donano uve di alta qualità. I vini solo tra le migliori eccellenze della denominazione, caratterizzati da uno stile elegante e sempre impeccabile. Le vigne di Sangiovese grosso si trovano a un’altitudine di circa 400 metri e sono coltivate su terreni prevalentemente costituiti da sabbie d’antica origine marina, ricche di elementi minerali. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino matura in grandi botti di rovere per 39 mesi e termina il periodo d’affinamento in bottiglia, lasciando le cantine aziendali dopo 5 anni dalla vendemmia.

Il Brunello della cantina Il Marroneto è un vino di grande fascino, che fa parte dell’élite delle migliori etichette della denominazione. Nel calice ha un bel colore rosso granato, vivo e luminoso. Il profilo olfattivo è raffinato e intenso, con profumi floreali di violetta, di marasca, di piccoli frutti a bacca rossa, cenni speziati, note di sottobosco, di cuoio, radice di liquirizia, erbe aromatiche della macchia mediterranea e balsamiche. Al palato è elegante, con aromi delicati, complessi e una trama tannica fitta e vellutata, che avvolge il sorso in modo armonioso, accompagnandolo verso un finale molto fresco e persistente. Un Brunello assolutamente imperdibile, che raggiunge la piena maturità espressiva dopo qualche anno d’affinamento in cantina.

Colour

Rosso granato molto luminoso

Taste

Di grande eleganza, raffinato, corposo e intenso e di bella persistenza

Scent

Note di legni nobili, frutta matura e liquirizia, con un finale di erbe aromatiche