Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Pietroso 2018
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli

Brunello di Montalcino Pietroso 2018

Pietroso

Brunello di Montalcino by Pietroso is an excellence from the Tuscan territory, a red wine of great character and personality. The olfactory profile is tinged with dark tones dominated by ripe fruit and spicy and sweet spices. The structure is impressive and robust, with a good tannic frame and a long fruity finish

67,50 

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks with indigenous yeasts and maceration on the skins for 20 days at controlled temperature

Aging

36 months in big Slavonian oak barrels and 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO PIETROSO 2018 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino targato Pietroso è un rosso toscano che si colloca ai vertici qualitativi dell’intera denominazione. La cantina è una piccola realtà produttiva che si sviluppa su poco meno di cinque ettari di terreno, dove il Sangiovese è protagonista indiscusso di ogni prodotto realizzato. Proprio come in questa bottiglia, il cui sorso muscolare e vigoroso accompagna una sinfonia di profumi che trova nel naso sintesi perfetta. Un’etichetta che, sorso dopo sorso, ci fa immergere nell’anima classica e tradizionale del Brunello.

Il vino Brunello di Montalcino della cantina Pietroso viene realizzato partendo da uve Sangiovese in purezza, coltivate a cordone speronato in vigneti situati a un’altezza ricompresa fra i 350 e i 450 metri sul livello del mare, su un terreno ricco di scheletro. Dopo la raccolta, rigorosamente manuale per selezionare solo i grappoli migliori, la fermentazione si svolge in acciaio, utilizzando lieviti indigeni e macerando sulle bucce per circa 20 giorni a temperatura controllata. Poi si passa alla fase dell’affinamento, svolto dapprima per 36 mesi in botti di legno, e poi, dopo l’imbottigliamento, direttamente in vetro per altri 6 mesi.

Il Brunello realizzato dalla cantina Pietroso si presenta all’esame visivo con un colore rosso rubino, con riflessi che nell’unghia assumono una tonalità granata. Il bouquet di profumi che avvolge il naso svela aromi che dal fruttato virano verso il sottobosco, regalando anche tocchi speziati. In bocca è di grande struttura, ampio e rotondo, con un sorso caldo dove si avverte l’importante trama tannica che accompagna la beva. Un’etichetta realizzata dalla cantina Pietroso con grandissima cura e attenzione, in cui la qualità abbonda, come testimoniano i premi e i riconoscimenti che le principali guide nazionali riconoscono a quest’ottimo vino.

Colour

Red ruby with garnet shadows

Taste

Structured, warm and full-bodied with intense tannins and long persistence fruity final

Scent

Intense with notes of underbrush, cherry, black pepper and vanilla