Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Riserva 'Lupi e Sirene' Podere Le Ripi 2018
94 -@@-9-James Suckling
96 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Brunello di Montalcino Riserva 'Lupi e Sirene' Podere Le Ripi 2018

Podere Le Ripi

"Lupi e Sirene" by Podere Le Ripi is a powerful and elegant Brunello di Montalcino Riserva: the enological jewel of this winery, able to evolve over time. It opens to a dark and silky colour with pretty fruity accents of ripe berries and black currants and after shifts attention to mineral, gardenia, fern, aniseed and licorice notes. The sip reaches an high level of intensity and richness with silky texture and very long persistence.

Not available

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation and malolactic in oak Vosgi casks for 25 days

Aging

48 months in oak casks, 12 months in concrete tanks and 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA 'LUPI E SIRENE' PODERE LE RIPI 2018 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino Riserva “Lupi e Sirene” della cantina Podere Le Ripi è un rosso di grande intensità ed eleganza prodotto nella parte meridionale del comune di Montalcino, in Toscana. Questa etichetta è ottenuta da uve Sangiovese in purezza provenienti da vecchie viti allevate ad alberello a più di 350 metri di altitudine su terreni caratterizzati da suoli ricchi di calcare e argilla. La cantina è una realtà di 54 ettari, di cui 31 vitati, oggi di proprietà di Francesco Illy, imprenditore del caffè che si è messo in gioco per cercare di raggiungere l’eccellenza anche nel vino, iniziando la conversione in biologico, raggiunta nel 2014, e adottando i dettami prescritti dall’agricoltura biodinamica.

Il “Lupi e Sirene” Brunello di Montalcino Riserva è prodotto con uve accuratamente selezionate e raccolte a mano generalmente verso la prima decade di ottobre. I grappoli portati in cantina vengono diraspati e pigiati in maniera soffice per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in tini di rovere con frequenti rimontaggi e una macerazione sulle bucce di circa 35 giorni. Si procede poi alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento in grandi botti di rovere per almeno 36 mesi, per poi passare in vasche di cemento in cui sosta per altri 12 mesi prima di essere imbottigliato. La maturazione continua per ulteriori 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Brunello di Montalcino “Lupi e Sirene” Riserva di Podere Le Ripi si presenta alla vista di un colore rosso rubino luminoso, con leggeri riflessi granati. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura, tra cui l’amarena, il cassis, la mora, il lampone e la prugna, note floreali di viola e di fiori essiccati, sentori di spezie orientali e di sottobosco, per finire con accenni balsamici, di caffè e legni nobili. In bocca è ricco, opulento, strutturato e complesso, connotato da tannini molto fitti e levigati e da una bellissima freschezza, a tratti salina, che rinfresca il palato dando verticalità al sorso. Questa Riserva di Podere Le Ripi è un Brunello dalla stoffa indiscussa, armonico, raffinato ed equilibrato, fatto come una volta con metodi artigianali.

Colour

Intense and dark red with garnet shadows

Taste

Vigorous and full bodied, tightly knit, richness, silky tannins and long persistence

Scent

Ripe berries and black currants, crushed stone, gardenia, fern, aniseed and licorice