Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Riserva Pian delle Querci 2016
2 -@@-6-Slowine

Brunello di Montalcino Riserva Pian delle Querci 2016

Pian delle Querci

The Brunello di Montalcino Riserva is the main red of the Pian delle Querci line that ages for 48 months in oak barrels. After a long oxygenation in the glass it fills intense aromas of sweet spices, ripe red fruit and toasted hints. On the palate it shows an austere and elegant body, with a long and warm persistence

Not available

34,70 

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel at controlled temperature with long maceration on the skins

Aging

48 months in oak barrels and 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA PIAN DELLE QUERCI 2016 DESCRIPTION

La Riserva Brunello di Montalcino targata Pian delle Querci è un bell’esempio di ciò che il Sangiovese, vitigno largamente coltivato in tutta la penisola italiana, può dare in Toscana, in una delle denominazioni più apprezzate e riconosciute in tutto il mondo. Profumi intensi al naso e un sorso di grande corpo evidenziano i tratti tipici che l’uva acquisisce nel terroir di Montalcino, donando complessità a una bottiglia che si può far riposare in cantina anche per i prossimi 10 anni.

Il Brunello di Montalcino Riserva viene realizzato da Pian delle Querci a partire dalle uve in purezza di un grande vitigno a bacca rossa, il Sangiovese. Le piante di questa varietà crescono in vigneti quotidianamente monitorati dal team della cantina, perché solo con un duro lavoro tra i filari si possono ottenere uve sane e ricche di proprietà. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata, macerando lungamente sulle bucce. Si procede quindi con l’affinamento, in cui il vino rimane dapprima per 48 mesi in botti di rovere, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi a maturare direttamente in vetro.

Il Brunello di Montalcino Riserva si rivela all’occhio con una tonalità intensa, che richiama il colore granato. Ricco e ampio il naso, che si presenta con un profilo olfattivo di tutto rispetto, dove note di frutta rossa matura si arricchiscono di sensazioni speziate e tocchi che riportano al legno tostato. All’assaggio è di struttura possente, austero, vigoroso, con un sorso contraddistinto da un grande calore. Un’etichetta fine ed elegante, con cui la cantina Pian delle Querci interpreta una delle denominazioni italiane più conosciute e apprezzate dai palati degli appassionati sparsi in giro per il mondo.

Colour

Intense red garnet

Taste

Muscular, austere, warm and elegant

Scent

Intense and very complex, with notes of matured red fruits, sweet spices, toasted touch and underbrush sensation