Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino 'Vigna del Fiore' Fattoria dei Barbi 2018
93 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-8-Wine Spectator

Brunello di Montalcino 'Vigna del Fiore' Fattoria dei Barbi 2018

Fattoria dei Barbi

The Brunello di Montalcino “Vigna del Fiore” is an intense, smooth and warm expression from a historc vineyard in the Southern slope of Montalcino. It has a complex and deep bouquet of underbush, red fruits, leatherm balsamic and sweet spices. The taste reveals balance, smoothness and warmth, with a long persistence and silky tannins

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing, alcoholic fermentation on the skins for 16-17 days and malolactic fermentation

Aging

24 months in small and medium oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO 'VIGNA DEL FIORE' FATTORIA DEI BARBI 2018 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino “Vigna del Fiore” nasce da una vigna storica della Fattoria dei Barbi, che si trova sul versante sud di Montalcino. La sua particolare posizione e un’accurata selezione delle uve, regala un Brunello dai toni caldi e mediterranei, con aromi maturi di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia ed eleganti note speziate. E’ un vino di grande equilibrio e armonia, perfetto interprete della grande tradizione del pregiato e storico terroir di Montalcino.

Il vino “Vigna del Fiore” è un Brunello di Montalcino che nasce nell’antico Podere il Fiore, una parcella di circa 5 ettari, caratterizzata da suoli particolarmente poveri e sassosi. Le vigne di Sangiovese Grosso sono piantate con un’alta densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro e producono circa un chilogrammo d’uva per pianta.  Dopo la vendemmia, le uve pigio-diraspate sono portate a 16 °C in un ambiente protetto da CO², in modo da evitare contatto con l’ossigeno. Segue la fermentazione alcolica a una temperatura controllata di 27/28 °C, della durata di 16/17 giorni.  Il vino matura prima in botti di piccole e medie dimensioni e poi in botti grandi da oltre 30 ettolitri. Dopo un invecchiamento in legno per almeno 3 anni, il Brunello termina il periodo d’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Il “Vigna del Fiore” Brunello è un Sangiovese in purezza che esprime il volto maturo e mediterraneo di questo grande vino della tradizione toscana. Proprio per il suo carattere, è un’etichetta già piacevole da bere in gioventù, ma che si arricchisce con il passare del tempo di raffinate evoluzioni terziarie. Nel calice ha una veste color rosso rubino intenso con riflessi granato. Il quadro olfattivo è ricco e complesso, con aromi di piccoli frutti di bosco maturi, sentori di humus, cuoio, legni nobili, spezie e sfumature balsamiche. Al palato ha buona struttura, con centro bocca intenso ed elegante, trama tannica fitta e carezzevole. Il finale è lungo, persistente e di piacevole freschezza.

Colour

Intense ruby red with garnet hues

Taste

Warm, smooth, balanced and harmonic, with silky tannins

Scent

Intense and complex, with scents of ripe red fruits, balsamich spices, underbush, leather and noble woods