Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Brusco' Fattoria dei Barbi 2019
88 -@@-8-Wine Spectator
88 -@@-7-Robert Parker

'Brusco' Fattoria dei Barbi 2019

Fattoria dei Barbi

The Brusco by Fattoria dei Barbi is a convivial red wine mainly based on Sangiovese grapes from the Montalcino area, created to offer an interpretation of the Tuscan prince vine in a light and fresh version. From the ruby red robe with light purple hues, it emanates a bouquet of raspberries and currants, embellished with floral notes while the taste is lean and refreshing, with a very fruity aromatic finish.

Not available

7,10 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese and other autochthonous grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemmed, crushed and cooled grapes to encourage the extraction of substances from the skins, alcoholic fermentation for 16 days at a controlled temperature

Aging

In stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'BRUSCO' FATTORIA DEI BARBI 2019 DESCRIPTION

Il “Brusco” è un vino rosso che nasce dagli studi effettuati durante gli anni ’60 e ’70 da Giovanni Colombini, innovatore e pioniere della viticoltura a livello mondiale, sulla fermentazione delle uve coltivate nella zona di Montalcino. Grazie a quelle ricerche oggi la Fattoria dei Barbi dà voce a quest’etichetta, estremamente versatile in tavola e mai eccessiva, ideale per mettere in evidenza con semplicità e schiettezza le caratteristiche del vitigno Sangiovese.

Il “Brusco” nasce da un taglio dominato dal Sangiovese, al cui fianco troviamo una piccolissima percentuale di altre uve autoctone a bacca rossa. I grappoli vengono selezionati con cura durante la vendemmia manuale e vengono pigiadiraspati in cantina. Il mosto ottenuto da quest’operazione viene fatto raffreddare fino a una temperatura di 16 gradi; con questo abbassamento si favorisce una maggiore estrazione del contenuto di antociani e polifenoli presenti nelle bucce dell’uva. La fermentazione avviene in contenitori d’acciaio a temperatura controllata e ha una durata di 16 giorni. L’affinamento finale è effettuato in vasche d’acciaio, dove il vino rimane per qualche mese sino all’imbottigliamento.

Il “Brusco” dei Barbi è un vino rosso che alla vista si racconta con un colore rubino, non troppo carico e arricchito da lievi venature più violacee. La piccola frutta di bosco a bacca rossa si presenta dominante in un bouquet semplice e di facile lettura, che sul finale è accresciuto da qualche nota più floreale. In bocca è di corpo leggero, agile, con un sorso che scorre con piacere grazie a una bella armonia; termina con un finale aromatico, dominato da un gusto fruttato. Un’etichetta versatile, perfetta per le serate goliardiche in compagnia degli amici di sempre.

Colour

Slightly purple ruby red

Taste

Fresh and lean, with a very fruity aromatic finish

Scent

Red currants and ripe raspberries with sweet floral details