Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Buttafuoco Bruno Verdi 2022
94 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Buttafuoco Bruno Verdi 2022

Verdi Bruno

The Buttafuoco by Bruno Verdi is a fruity, smooth and simple red wine, produced from typical red grapes from Oltrepò Pavese, vinified and aged in steel and concrete vats. It smells like wild berries, small red fruits and delicate balsamic herbs. The taste is fresh and well-balanced, pleasant and savory

Features

Denomination

Buttafuoco dell'Oltrepò Pavese DOC

Vines

Croatina 60%, Barbera 25%, Uva Rara 15%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing, cold maceration on the skins for 2 days, alcoholic fermentation on the skins in steel tanks and malolactic one in concrete vats

Aging

Some months in steel or concrete vats

Additional Notes

Contains sulfites

BUTTAFUOCO BRUNO VERDI 2022 DESCRIPTION

Buttafuoco è il nome di un rosso prodotto dalla cantina Bruno Verdi, realtà guidata oggi da Paolo, esponente della settima generazione della famiglia presente nell’area dell’Oltrepò Pavese. Siamo di fronte a un’etichetta che nasce da una filosofia produttiva artigianale, per regalare un profilo territoriale sincero e godibile sia al naso che al palato. Proprio per rinforzare maggiormente il legame con il terroir d’origine il Buttafuoco prende forma dalla volontà di unire tra loro vitigni da sempre cresciuti in queste zone - cioè Croatina, Barbera e Uva Rara -, tratteggiando un’etichetta equilibrata e lineare.

Questo Buttafuoco viene realizzato dalla cantina Bruno Verdi partendo da un blend di uve che ben si adattano alla conformazione del terroir dell’Oltrepò Pavese; accanto a un 60% di Croatina troviamo percentuali d Barbera e Uva Rara. I grappoli, dopo la raccolta, vengono pigiadiraspati sofficemente; si effettua poi una macerazione prefermentativa a freddo per 2 giorni, e la seguente fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La malolattica si svolge successivamente, in vasche di cemento. La fase di maturazione viene svolta per alcuni mesi sia in cemento che in acciaio.

Il vino rosso lombardo Buttafuoco firmato dalla cantina Bruno Verdi si presenta all’occhio con un colore intenso e concentrato che richiama la tonalità del rubino, leggermente condizionata da riflessi purpurei. L’anima che pian piano viene tracciata al naso racconta una storia fatta di note fruttate profonde, da cui emergono leggeri sentori di sottobosco e tocchi balsamici. All’assaggio è di corpo leggero, gustoso, con un sorso che fa leva su una spiccata freschezza e un sapore fruttato. Un’etichetta identitaria, fortemente legata alla zona dell’Oltrepò Pavese, che stupisce per il conveniente rapporto qualità-prezzo.

Colour

Intense ruby red with bright purple highlights

Taste

Smooth, fruity, fresh and savory, with light tannins on the finish

Scent

Intense and fruity, with scents of small red fruits, ripe wild berries, underbush and delicate balsamic herbs