Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ca' Fedespina 2019
3 -@@-2-Vitae AIS

Ca' Fedespina 2019

Fedespina

Ca' by Podere Fedespina is an intense and enveloping Tuscan red wine made from Merlot grapes from Lunigiana, aged in French oak barrels for a total of 15 months. It has a deep and deep ruby red color and expresses a wide aromatic bouquet, scented with morello cherry, black currant, rosemary and Mediterranean scrub, musk and mineral puffs, while the mouthfeel is enveloping and silky, with a persistent savory finish.

Not available

32,60 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 25 days

Aging

15 months in 300 liter French oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CA' FEDESPINA 2019 DESCRIPTION

Il Ca' Fedespina è una golosa e sfaccettata espressione di Merlot in terra italiana, racconto della Lunigiana vitivinicola. Una bottiglia che sembra fatta apposta per smontare luoghi comuni questa di Fedespina, come che il Merlot in Italia dia spesso vita ad espressioni retoriche e compiaciute, o che la Toscana vitivinicola si limiti a zone più note. La realtà dei fatti dimostra che lavorando con sensibilità e ascolto del territorio si riesca a dar vita ad espressioni peculiari di vitigni che sono poi radicati localmente da almeno un secolo. Dalla prima vendemmia del 2006 è rimasto immutato l'approccio volto alla valorizzazione della biodiversità e all'intervenire solo dove necessario e richiesto per non snaturare l'espressività dei liquidi, e i risultati sono lampanti. Punto di riferimento per chi volesse battere una zona meno conosciuta, ma che alla cieca farebbe impallidire denominazioni più prestigiose.

Il rosso Ca' Fedespina è ottenuto da uve Merlot in purezza, con viti che poggiano su suoli calcarei e ricchi di sostanze minerali. Se in vigna l'approccio è volto al rispetto dell'equilibrio naturale e della biodiversità, in cantina si prosegue allo stesso modo con fermentazione alcolica spontanea ed in questo caso macerazione sulle bucce di 25 giorni. Affina per 15 mesi in botti di rovere da 300 litri.

Il vino Ca' Fedespina riempie il bicchiere con il suo rosso rubino cupo e compatto. Naso di grandissima intensità e ricchezza, dove si sprecano descrittori, quali la prugna matura, la foglia di pomodoro, il rosmarino e il sottobosco. Liquido che si estende in ampiezza, anche al sorso dove è pieno e carezzevole, ma ravvivato dalla componente salina puntualmente presente. Vino gustosissimo e appagante, che richiede abbinamenti gastronomici importanti per onorarlo al meglio.

Colour

Deep and deep ruby red

Taste

Wide and velvety, intense and with a long mineral persistence

Scent

Cassis, blackberries and morello cherries, musk and rosemary, balsamic and mineral puffs