Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon I Mandorli 2020
2 -@@-6-Slowine

Cabernet Sauvignon I Mandorli 2020

I Mandorli

The Cabernet I Mandorli is a materic and full-bodied red wine from Cabernet Sauvignon and Cabernet Franc grapes, with an inodmitable, wild and Mediterranean character. After an aging in oak barrels for 12 months, in concrete vats and in bottle it springs out intense perfumes of spices, ripe wild berries, aromatic herbs, pepper and myrtle. The flavour is smooth, round, warm and juicy. Wines made with Old Style Artisanal Methods

Not available

25,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 70%, Cabernet Franc 30%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, pressing, maceration and fermentation with indigenous yeasts in 30 hl concrete vats for 2-3 weeks. Without filtrations with minum adding of sulphites for a miximum of 30 mg/l

Aging

At least 12 months in big oak barrels from Allier, about 2 months in concrete vats and at least 6 in bottle

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON I MANDORLI 2020 DESCRIPTION

Il Cabernet della Cantina I Mandorli è un rosso intenso, strutturato e profondo, prodotto con uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc e affinato in legno. E’ un’interpretazione nel segno della potenza e dell’eleganza dei classici Supertuscan, realizzati nello splendido territorio della Maremma Toscana, con i nobili vitigni bordolesi. Nell’entroterra della Costa degli Etruschi, il Cabernet si esprime molto bene, con un profilo caldo, maturo, ricco e mediterraneo, che lo rende particolarmente rotondo e armonioso. Il vino nasce a Belvedere di Suvereto, nel cuore della Val di Cornia, tra San Vincenzo e il Golfo di Baratti, una delle zone più vocate in assoluto per coltivare le grandi uve di Bordeaux.

Il rosso I Mandorli è realizzato con le uve di Cabernet Sauvignon (70%) e Cabernet Franc (30%) coltivate nelle vigne situate a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con esposizione sud-ovest, splendidamente rivolte verso il mare e il caldo sole del tramonto. I suoli sono argillosi, con forte presenza di scheletro fine composto di arenarie, scisti e roccia madre. Una piccola parcella di meno di un ettaro, con piante di circa 7 anni allevate in regime di agricoltura Biodinamica, con una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro e rese bassissime, che non raggiungono i 45 quintali per ettaro. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono diraspate e pigiate, per essere poi avviate alla fermentazione con lieviti indigeni in tini di cemento da 30 ettolitri, con macerazione di 2/3 settimane. Il vino matura per un periodo di 12/16 mesi in tonneau e barrique di rovere francese d’Allier e per 3 mesi in vasche di cemento, prima d’essere imbottigliato senza chiarifica e filtrazione. Completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il vino Cabernet è un classico rosso di taglio bordolese, che riflette nel calice il calore e il clima mediterraneo tipico della splendida zona collinare della Maremma Toscana, impreziosito da una connotazione minerale tipica del terroir di Suvereto.  Si presenta di un rosso intenso e con un bouquet ampio e sfaccettato, che esprime aromi maturi e seducenti di frutti di bosco, spezie e sentori tipici delle erbe della macchia mediterranea. Il sorso è armonioso e avvolgente, con frutto ricco e succoso, aromi complessi ed evoluti, tessitura tannica ben integrata al corpo del vino e una freschezza sempre equilibrata. Il finale torna su sfumature speziate e ricordi minerali.

Colour

Intense and concentrated ruby red

Taste

Dense, materic, warm and intense, rich, intense and persistent

Scent

Exuberant, juicy and fruity, with scents of ripe red fruits, Mediterranean herbs, myrtle and black pepper