Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Franc Giorgio Cecchetto 2022

Cabernet Franc Giorgio Cecchetto 2022

Cecchetto Giorgio

Cabernet Franc by Giorgio Cecchetto is a spicy, rich and strctured red wine, vinified and aged only in steel tanks. It is characterized by an herbaceous and spicy aromatic profile, of black pepper and balsamic herbs. The taste is fresh, rich and energic. To be paured to salami and red meat

9,50 

Features

Denomination

Delle Venezie IGT

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 10 days

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET FRANC GIORGIO CECCHETTO 2022 DESCRIPTION

Il Cabernet Franc è un vino lineare, che in tavola si fa bere sempre con piacevolezza, senza risultare stancante. Si tratta di una bottiglia in cui i profumi e i sapori che si avvertono tracciano un profilo speziato, vera e propria caratteristica di questo rosso firmato dalla cantina di Giorgio Cecchetto. Un’etichetta in cui, infine, anche il prezzo è particolarmente interessante, consentendoci di approfondire la conoscenza di un vitigno internazionale in Veneto con una spesa a dir poco accessibile.

Questo Cabernet Franc ha origine dai vigneti pianeggianti della pianura in cui scorre il fiume Piave. Il terroir è qui caratterizzato da un sottosuolo ghiaioso, di origine alluvionale. In vigna impianti moderni convivono con i tradizionali vigneti a “bellussera”, sostenuti da piante di gelso molto alte. Tra i filari ogni operazione può avvalersi della certificazione “Sostenibilità Viva”, che garantisce quindi l’eticità delle pratiche adottate da Giorgio Cecchetto. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile, macerando per un totale di 10 giorni sulle bucce. Rimane poi a stabilizzarsi per qualche mese in acciaio, sino a quando la cantina non dà inizio alle operazioni di imbottigliamento.

Il Cabernet Franc realizzato dalla cantina Giorgio Cecchetto si presenta all’esame visivo con un colore rosso rubino, caratterizzato da alcuni riflessi che tendono più verso il violaceo. Al naso si avverte un bouquet costituito principalmente da spezie, arricchito da tocchi di frutta e cenni balsamici e officinali. All’assaggio è di medio corpo, rotondo, caratterizzato da un gusto speziato e da una vena particolarmente balsamica, che rende fresca la degustazione. Un’etichetta che ben si abbina in tavola con i secondi piatti di carne rossa e selvaggina, oltre che con i primi di pasta accompagnati da sughi strutturati.

Colour

Intense ruby red tending to purple

Taste

Structured, rich and spicy, with peppery aromas and a balsamic freshness

Scent

Spicy and intense, with notes of wild berries, black pepper, underbush, balsamic and wild herbs