Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Franc Muzic 2021

Cabernet Franc Muzic 2021

Muzic

Cabernet Franc by Muzic is a medium bodied red wine from Isonzo area, aged parlty in steel tanks and partly in barriques. Perfumes of wild berries and spices are combined to hints of wild herbs and earth. The taste is dry, fresh, fruity and spicy, well-balanced

Features

Denomination

Isonzo DOC

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, maceration on the skins for 6 days, alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

12 months in steel tanks and in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET FRANC MUZIC 2021 DESCRIPTION

Il Cabernet Franc della cantina Muzic è un vino rosso fresco, giovane e fragrante prodotto a San Floriano del Collio, nella provincia di Gorizia, in Friuli Venezia Giulia. Viene ottenuto da uve Cabernet Franc in purezza provenienti da vigne situate in località Mainiza e allevate secondo il metodo tradizionale a spalliera con potatura a guyot. I terreni, posti in prossimità del fiume Isonzo, sono di origine alluvionale, prevalentemente pianeggianti e caratterizzati da suoli misti ricchi di argilla e tufo. La cantina è una realtà a conduzione famigliare da ben quattro generazioni, proprietaria di circa 20 ettari vitati, oggi gestita con grande competenza da Ivan Muzic, vero artigiano del vino che ama la sua terra e il lavoro in vigna a cui si dedica completamente.

Il Cabernet Franc di Muzic è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con frequenti rimontaggi giornalieri e una macerazione sulle bucce di circa 6 giorni. Successivamente si procede alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per una parte in serbatoi di acciaio inox e per il resto in botti di rovere per un periodo di almeno 12 mesi prima di procedere all’imbottigliamento e alla successiva messa in commercio.

Il Cabernet Franc della cantina Muzic si presenta alla vista di un colore rosso rubino luminoso con leggeri riflessi violacei. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa matura e di frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il lampone, l’amarena e la fragola, note erbacee e floreali di fiori di campo, sentori vegetali di peperone e lievi accenni di humus. In bocca è asciutto, di medio corpo e di media struttura, connotato da una vivace freschezza e da un tannino presente e ben integrato. Questo Cabernet Franc della cantina Muzic è un rosso dai contorni netti e ben definiti, più aggressivo in gioventù ma comunque succoso, speziato e dotato di un ottimo equilibrio.

Colour

Ruby red with purple tints

Taste

Dry, fresh, vegetal and spicy, medium bodied and with good tannins

Scent

Intense and pleasantly herbaceous, with scents of ripe wild berries, humus and wild herbs