Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Franc Vigneti Le Monde 2021

Cabernet Franc Vigneti Le Monde 2021

Vigneti Le Monde

Cabernet Franc from the Le Monde vineyard is a light, easy-drinking red wine from Friuli, perfect for everyday consumption. This label is made from carefully selected grapes of the same name and is aged for a few months in steel tanks. The colour is intense ruby red with brilliant garnet reflections, while the aromas emanate scents of red-fleshed fruit and herbaceous sensations. The taste is fresh, light, soft, juicy and with a medium persistent finish

9,90 

Features

Denomination

Friuli DOC

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Slow fermentation in stainless steel tanks at controlled temperature with daily pumping over for 15-20 days

Aging

A few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET FRANC VIGNETI LE MONDE 2021 DESCRIPTION

Il Cabernet Franc di Vigneti Le Monde è un rosso friulano che ben esprime le caratteristiche del vitigno, proponendole in chiave fresca e immediata. Con circa 100 ettari di vigneti localizzati a Prata di Pordenone, cantina Le Monde offre un’ampia gamma di etichette, da varietà sia autoctone e sia internazionali, prodotte grazie alle più innovative tecnologie del settore, con particolare riguardo per la terra e l’ambiente, come testimonia la certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata) riconosciuta nel 2018. La magnifica e moderna cantina è il luogo ideale per la lavorazione e il riposo dei vini, che beneficiano di un’ambiente sofisticato e all’avanguardia.

Il Friuli DOC Vigneti Le Monde Cabernet Franc deriva dall’omonima varietà coltivata su terreni argillosi e calcarei, ricchi di microelementi. All’attenta fase di pigiatura segue una lenta fermentazione alcolica in acciaio, a temperatura controllata, della durata di 15-20 giorni, con periodiche follature. Il successivo processo di maturazione si realizza sempre in vasche d’acciaio per alcuni mesi, prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo in bottiglia.

Vigneti Le Monde Cabernet Franc esprime un colore rosso rubino intenso con riflessi granato. Ricchi e articolati i profumi al naso con sentori di frutta a polpa rossa che si alternano alle caratteristiche sensazioni erbacee e balsamiche del vitigno. Al palato mostra ottimo equilibrio tra morbidezza e freschezza, con un’armoniosa chiusura di media lunghezza su sensazioni coerenti con lo sviluppo olfattivo. Un rosso che spicca per piacevolezza e facilità di beva, perfetto da godere subito in abbinamento a gustosi taglieri di salumi e formaggi.

Colour

Intense ruby red, with garnet highlights

Taste

Soft, balanced, harmonious and with a medium-length closure

Scent

Rich, articulate, notes of red fruit alternate with herbaceous sensations