Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon 'Borgo Tesis' Fantinel 2022

Cabernet Sauvignon 'Borgo Tesis' Fantinel 2022

Fantinel

Fantinel's Cabernet Sauvignon is a red wine with an excellent quality / price ratio that gives freshness, elegance and pleasantness to drink. Despite the fresh and flowing texture, it is able to evolve in the bottle and also accompany game dishes. It has a delicate olfactory profile, with herbaceous varietal notes, of pepper, red fruit, cherry and berries

Features

Denomination

Friuli DOC

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON 'BORGO TESIS' FANTINEL 2022 DESCRIPTION

Il Cabernet Sauvignon di Fantinel fa parte della gamma dei vini della collezione “Borgo Tesis”, nata per esaltare le caratteristiche dell’area delle Grave del Friuli, un terroir che si è rivelato molto vocato e particolarmente adatto alla coltivazione delle varietà internazionali. I terreni sassosi e ghiaiosi, infatti, sono perfetti per le caratteristiche del Cabernet Sauvignon, che anche a Bordeaux viene allevato sulle terre alluvionali ricche di ciottoli trasportati nel corso dei millenni dalla Garonna. Si tratta di un rosso giovane e fragrante, che punta soprattutto sulle ricche note di frutti di bosco tipiche di questo nobile vitigno francese, tra i più diffusi e amati al mondo.

Il “Borgo Tesis” è un Cabernet Sauvignon realizzato da una delle realtà più grandi del vino friulano.

Fantinel gestisce oltre 300 ettari di vigneti, con poderi nel Collio goriziano, nelle terre delle Grave del Friuli e nella zona del Prosecco. Una varietà di terroir che consente di coltivare ogni vitigno nell’area più adatta e di proporre vini di qualità impeccabile. Le uve di Cabernet Sauvignon provengono dalla Tenuta di Tauriano, in provincia di Pordenone. Le vigne sono coltivate su terreni alluvionali, composti da ghiaie e sabbie e caratterizzati da un clima mite, soleggiato e ventilato. I grappoli sono avviati a una fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con una classica macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il rosso Cabernet Sauvignon “Borgo Tesis” di Fantinel è un vino scorrevole, fresco e fruttato, che regala il piacere di poter assaporare in modo diretto e immediato tutta la ricchezza aromatica di questa straordinaria uva bordolese. Alla vista si presenta di colore rosso rubino luminoso e vivace, con leggeri riflessi granato. Il bouquet è intenso ed esuberante, con aromi di ribes nero, mirtillo, mora, ciliegia matura, leggeri cenni vegetali di peperone verde e sfumature di morbide spezie. Di buona struttura, ha una trama tannica fitta ma ben integrata al corpo del vino e avvolta da un frutto maturo e piacevolmente persistente, che sfocia in un finale lungo e fresco. Ottimo da abbinare a una grigliata di carne o ad arrosti.

Colour

Bright red ruby

Taste

Delicate, elegant, fresh and very drinkable

Scent

Notes of wild berries, cherries, spices, aromatic herbs and vegetable hints of pepper