Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Giorgio Cecchetto 2022
4 -@@-3-Bibenda

Cabernet Sauvignon Giorgio Cecchetto 2022

Cecchetto Giorgio

Cabernet Sauvignon by Cecchetto is an intense, energic, young and fresh red wine, vinifed only in steel tanks. It exprees itself with scents of wild herbs, black cherries, balsamic spices and wild berries. The savory taste is supported by freshness and lively tannins

11,00 

Features

Denomination

Delle Venezie IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 10 days

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON GIORGIO CECCHETTO 2022 DESCRIPTION

Il Cabernet Sauvignon firmato dalla cantina Giorgio Cecchetto è un vino rosso dal profilo vinoso, che durante l’esame olfattivo avvolge le narici con profumi erbacei, tipici del varietale utilizzato. Una bottiglia che, grazie a una buona robustezza, caratteristica di cui ci si avverte in fase di degustazione, può tranquillamente affinare per i prossimi 3-4 anni, diventando più gentile e delicata. A voi la scelta, in entrambi i casi, non vi deluderà.

Questo Cabernet Sauvignon nasce dalle uve dell’omonimo vitigno internazionale, presente in Veneto addirittura dal 1870, e da allora largamente coltivato in tutta la regione. Giorgio Cecchetto lo alleva nei vigneti situati nei pressi di Motta di Livenza, all’interno di terreni ricchi di “caranto”. I grappoli, immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina dopo la fase di vendemmia manuale, vengono diraspati, e gli acini migliori si avviano alla fase di pressatura. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, macerando sulle bucce per un totale di 10 giorni. Rimane poi a maturare per alcuni mesi in acciaio, sino a quando non si dà inizio alle procedure di imbottigliamento e commercializzazione.

Il Cabernet Sauvignon si palesa all’occhio con un colore rosso rubino, attraversato da qualche riflesso più tendente al porpora. Il profilo olfattivo si muove su note erbacee, da cui emergono anche ricordi fruttati e sentori tipicamente varietali, come il peperone. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso vibrante e fasciante, caratterizzato da un gusto fresco, elemento che rende la beva decisamente vivace. Una bottiglia con cui la cantina Giorgio Cecchetto racconta un vitigno largamente coltivato tra i confini del Veneto, perfetto per essere abbinato ai secondi di carne rossa e selvaggina.

Colour

Intense ruby red tending to purple

Taste

Energic, rich, fresh and taught, with lively tannins

Scent

Intense and rich, with scents of wild herbs, black cherries, wild berries, pepper and balsamic spices