Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon 'Luna Selvatica' La Tosa 2021
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Cabernet Sauvignon 'Luna Selvatica' La Tosa 2021

La Tosa

"Luna Selvatica" by La Tosa is a Cabernet Sauvignon produced in Piacentino area that amazes for its richness and organoleptic density. Aged in barrique, it gives itself to the first nose with persuasive perfumes in which the red fruit blends with the spices, surrounded by notes of resin and graphite. In the mouth it is concentrated and powerful with beautiful freshness, minerality and composed tannin 

Not available

26,50 

Features

Denomination

Colli Piacentini DOC

Vines

Cabernet Sauvignon 90% and Merlot 10%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with 12 days of skins maceration at 20°-30° in steel vats

Aging

12 months in first and second passage barrels and 10 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON 'LUNA SELVATICA' LA TOSA 2021 DESCRIPTION

Il Cabernet Sauvignon “Luna Selvatica” della cantina piacentina La Tosa è un vino che ben esprime la vocazione di questo territorio collinare alla produzione di vini molto interessanti, anche con le più famose varietà internazionali. Il celebre vitigno di Bordeaux, regala un vino dal profilo intenso, ricco e aromaticamente maturo ed espressivo. Il lungo affinamento in legno, permette al Cabernet Sauvignon di trovare la sua giusta armonia, con un perfetto equilibrio tra eleganti sensazioni fruttate e raffinate note evolutive d’invecchiamento.

Il vino “Luna Selvatica” è una delle etichette prodotte dai fratelli Pizzamiglio nella loro tenuta sui colli piacentini. La Tosa si estende su 19 ettari, coltivati sia con le varietà presenti da secoli nel territorio, sia con vitigni internazionali di più recente introduzione, che hanno dimostrato di adattarsi molto bene ai terreni e al clima della zona. La cantina ha sempre avuto l’obiettivo di produrre un vino sincero e puro, capace di esprimere in modo diretto il corredo aromatico delle uve e le peculiarità del terroir. Il Cabernet Sauvignon è coltivato su terre rosse, composte da argille e limo, nelle parcelle Ronco e Morello, che si trovano a un’altitudine di circa 200 metri. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio alla temperatura di 28-30 °C, con macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino riposa per 12 mesi in barrique di primo e secondo passaggio e si affina per 10 mesi in bottiglia.

Il “Luna Selvatica” Cabernet Sauvignon è un vino intenso e strutturato, dal volto avvolgente e ricco, particolarmente adatto ad abbinamenti con piatti di carni rosse importanti. Si presenta di colore rosso rubino, intenso e scuro. Il bouquet regala eleganti aromi di piccoli frutti rossi e delicate spezie, con raffinate sensazioni balsamiche, di liquirizia e di grafite. Al palato denota un buon corpo, con un trama tannica di bello spessore, aromi complessi e un finale armonioso e molto persistente.

Colour

Dense ruby red

Taste

Enveloping and full bodied, composed tannin, supported by freshness and minerality, long persistence

Scent

Red fruits, blackberry and prun, licorice and pepper, graphite and resin