Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Marco Felluga 2021

Cabernet Sauvignon Marco Felluga 2021

Felluga Marco

Cabernet Sauvignon by Marco Felluga is a red wine aged for 12 months in oak casks. The nose is elegant, complex, of red berries and walnut. Soft, full and balanced on the palate

15,50 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with maceration on the skins and it is delicately pressed

Aging

12 months in oak casks, 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON MARCO FELLUGA 2021 DESCRIPTION

Il Cabernet Sauvignon di Marco Felluga è un vino rosso dal profilo morbido, equilibrato e pieno in bocca, perfetto quindi per essere consumato a tutto pasto, soprattutto se è la carne a essere protagonista dei piatti serviti in tavola. Durante la degustazione si avverte una grande coerenza fra naso e bocca, in cui la ricchezza del frutto è fondamentale. Un’etichetta che, tra i tanti pregi, ha anche quello di poter affinare senza problemi per i prossimi cinque anni, garantendo, al momento dell’apertura, una sinfonia di sapori e profumi ordinata.

Il Cabernet Sauvignon firmato Marco Felluga ha origine da quei vigneti situati nei comuni di San Floriano e Còrmons, a un’altezza sul livello del mare compresa fra gli 80 e i 250 metri sul livello del mare. Il terroir ha un’origine eocenica, e presenta un’alternanza fra limi e argille calcaree con sabbie cementate. Le viti di Cabernet Sauvignon crescono con il sistema del guyot, e la vendemmia si effettua durante la metà di Ottobre. La fermentazione del mosto avviene in acciaio, e la macerazione sulle bucce si effettua con la tecnica della follatura. Il vino viene poi trasferito per un totale di 12 mesi in botti di rovere, per poi essere sottoposto a un ulteriore affinamento di 6 mesi in vetro dopo l’imbottigliamento.

Il vino rosso Cabernet Sauvignon targato Marco Felluga si annuncia all’occhio con un colore tipicamente rubino, dotato di una bella intensità. Raffinato e stratificato il naso, che propone rimandi olfattivi in cui la frutta rossa si alterna con quella a guscio, in un sottofondo più speziato. All’assaggio è di buon corpo, armonioso, con un sorso che fascia il palato con rotondità, confermando al gusto la nota fruttata già avvertita durante l’analisi olfattiva. Una bottiglia lineare e di buona fattura, che ci racconta la storia di un importante vitigno internazionale declinato all’interno della denominazione.

Colour

Intense ruby red

Taste

Soft, full and balanced

Scent

Elegant, complex, of red berries and walnut