Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon 'N°2' Brancaia 2021
93 -@@-9-James Suckling
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cabernet Sauvignon 'N°2' Brancaia 2021

Brancaia

The Cabernet Sauvignon "N°2" by Brancaia is a red wine born from the homonymous international grape grown on the Tuscan coast and refined in tonneaux for at least 12 months. The nose is a dip in the Maremma, where fruity, Mediterranean and spicy notes embroider a body of good intensity and structure, where the glyceric component is balanced harmonically by a gentle freshness

Features

Denomination

Maremma Toscana DOC

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation at controlled temperature with maceration on the skins for 18 days

Aging

12 months in tonneaux

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON 'N°2' BRANCAIA 2021 DESCRIPTION

Il Cabernet Sauvignon "Numero 2" di Brancaia è un rosso che ben esprime le caratteristiche peculiari dello splendido e solare territorio del litorale toscano e la sua vocazione per la coltivazione delle nobili uve di Bordeaux. In particolare, il Cabernet Sauvignon dona vini di buona struttura caldi, avvolgenti, aromaticamente complessi e fragranti. L’affinamento in tonneau non risulta mai invasivo e il vino conserva il fascino del bouquet varietale, con aromi di frutti rossi, delicate speziature e sentori di macchia mediterranea.

Il "N2" Brancaia nasce nella tenuta della Maremma toscana, da vigne di Cabernet Sauvignon coltivate in parcelle con soleggiate esposizioni ovest e sud-ovest. Le viti affondano le radici in pregiati terreni composti da limo e argilla, con forte presenza scheletro e pietrisco, che li rendono particolarmente drenanti. Il clima caldo e mediterraneo, mitigato dalla brezza del mar Tirreno e con notevoli escursioni termiche, regalano uve mature e ricche. La vendemmia per solito avviene verso la fine di settembre e le uve vengono fatte fermentare alla temperatura controllata di 28°C con una macerazione sulle bucce della durata di 18 giorni. Il vino matura in tonneau da 500 litri di secondo passaggio per 12 mesi e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima di essere messo in vendita.

Il vino Cabernet Sauvignon Brancaia è un rosso che conferma come i vitigni internazionali e in particolare i bordolesi, abbiano trovato una seconda patria al clima mite e soleggiato della costa toscana. Grazie a un affinamento in tonneau già utilizzati, il vino riesce a trovare un giusto equilibrio tra le note fruttate di gioventù ed eleganti e delicati sentori evolutivi, mai spinti verso un’eccessiva terzializzazione. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso. All’olfatto esprime i tipici aromi di piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco, erbe officinali, spezie e vaniglia. Il sorso conserva una viva fragranza fruttata, che si apre a una buona complessità aromatica, con trama tannica evoluta e piacevole freschezza finale.

Colour

Intense red ruby

Taste

Smooth, warm, soft, tannic and persistent

Scent

Aromas of small red fruits, as currant or blackberry, black pepper and vanilla