Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Reserva 'Hussonet' Haras de Pirque 2020

Cabernet Sauvignon Reserva 'Hussonet' Haras de Pirque 2020

Haras de Pirque

Cabernet Sauvignon Reserva 'Hussonet' from the Haras de Pirque winery is a Chilean version of one of the world's most popular grape varieties. It is made from manually selected grapes and aged in French oak barrels for 12 months. The intense ruby red colour dresses the glass in a dark cloak while aromas of red fruits and vegetal sensations flood the nose. The sip is juicy, soft, fruity and harmonious

Not available

12,50 

Features

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in wood

Aging

12 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CABERNET SAUVIGNON RESERVA 'HUSSONET' HARAS DE PIRQUE 2020 DESCRIPTION

Il Cabernet Sauvignon Reserva “Hussonet”, realizzato da Haras de Pirque, è un rosso intenso, ricco e di buona freschezza, che esprime perfettamente i caratteri più tipici del terroir della Valle del Maipo. In questa terra, il vitigno bordolese si è adattato molto bene e regala eccellenti vini, eleganti e longevi. Le uve mature e il lungo affinamento in legno, ammorbidiscono i tannini e consentono lo sviluppo di raffinate note terziarie, che virano verso la freschezza balsamica. Un grande rosso, da degustare giovane, ma che può essere conservato in cantina per diversi anni senza timore.

“Hussonet” è un Cabernet Sauvignon Reserva della cantina Haras de Pirque. La tenuta si estende a un’altitudine compresa tra i 550 e i 650 metri sul livello del mare, in una zona caratterizzata dalla presenza di un clima molto particolare, caratterizzato da forti escursioni termiche per la vicinanza dell’oceano Pacifico e delle montagne della Cordigliera delle Ande. Le uve di Cabernet Sauvignon utilizzate per realizzare questa cuvée provengono da una selezione di vigne coltivate in regime di agricoltura biologica e situate nella Valle del Maipo. Ogni parcella viene vendemmiata a piena maturità e vinificata separatamente. Dopo una macerazione a freddo di 3-5 giorni, si procede alla fermentazione, con utilizzo di soli lieviti indigeni, in serbatoi d’acciaio inox e in tini di rovere francese, a temperatura controllata e con un contatto con le bucce di alcune settimane. Il vino matura in barrique di rovere per 12 mesi e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il rosso Cabernet Sauvignon Reserva “Hussonet”, della tenuta cilena Haras de Pirque, è una versione classica del celebre vitigno francese, che ne mette in luce la maturità e la freschezza tipica del terroir. Si presenta con una veste di colore rosso rubino piuttosto scuro. Il profilo aromatico è molto intenso e ricco, caratterizzato soprattutto da note di piccoli frutti a bacca scura, in particolare ribes nero, mirtillo, marasca e mora selvatica, con cenni di delicate spezie e note di erbe balsamiche e officinali. Di buona struttura, possiede una trama tannica importante, matura e fine, ben integrata con un frutto denso e appagante, che conduce a un finale armonioso e molto persistente.

Colour

Intense ruby red

Taste

Juicy, soft, fruity, with pleasant tannins and a balanced finish

Scent

Fragrant, articulate, notes of red fruits meet herbaceous and spicy sensations