Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Riserva 'Campaner' Cantina di Caldaro Kaltern 2020
91 -@@-5-Veronelli
91 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-9-James Suckling

Cabernet Sauvignon Riserva 'Campaner' Cantina di Caldaro Kaltern 2020

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

The Campaner is a Cabernet Sauvignon Reserve full-bodied and intense, which is aged for 16 months in barriques. The bouquet reminds of blackberry and black currant, with final glazes of pink pepper. The taste is enveloping and rich in fruit, persistent and good tannic structure.

17,60 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Cabernet Sauvignon 85%, Merlot 15%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

16 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON RISERVA 'CAMPANER' CANTINA DI CALDARO KALTERN 2020 DESCRIPTION

Il Cabernet Sauvignon Riserva “Campaner” della Cantina di Caldaro è un rosso di ampiezza, energia ed esuberanza. Si tratta di un vino espansivo ed al contempo finissimo nel suo rigore e nella sua precisione tutta altoatesina. Il Lago di Caldaro, zona in cui sono situati i vigneti della tenuta, impreziosisce le uve con una piacevole traccia salmastra, integrata da una pregevole mineralità data dalle rocce calcaree. Ogni vigneto è valorizzato al massimo delle sue capacità espressive, mettendo sempre al centro la qualità delle uve. Allo stesso modo, ogni viticoltore viene reso parte di un unico gruppo che lavora quotidianamente per poter vinificare al meglio le uve di questo territorio magico dell’Alto Adige.

“Campaner” è composto per l’85% da uve Cabernet Sauvignon e per il 15% da uve Merlot, provenienti da vigneti con esposizione Sud, collocati presso colline con altitudine variabile tra 250 e 350 metri sul livello del mare. Le viti hanno un’età media compresa tra i 10 e i 25 anni e dimorano su terreni ciottolosi e calcarei, ricchi di argilla e dotati di buona capacità drenante. La fermentazione alcolica, con macerazione sulle bucce di circa 2 settimane, si svolge in contenitori di acciaio, mentre la fermentazione malolattica e l’affinamento di 16 mesi si svolgono in barrique, un quarto delle quali sono nuove. La filtrazione precede l’imbottigliamento e la successiva commercializzazione.

La Riserva di Cabernet Sauvignon “Campaner” della Cantina di Caldaro mostra alla vista un colore rosso rubino molto intenso e brillante. Il naso percepisce con chiarezza note di frutta nera che ricordano la mora ed il ribes nero, inserite in uno sfondo speziato fine di pepe rosa. Il gusto esprime tutta l’intensità del succo, con un corpo pieno e suadente, corredato da una trama tannica ben percepibile ma finemente cesellata. Questo Cabernet è energico come il sole altoatesino, che fa brillare il verde dei prati ed il cielo azzurro.

Colour

Ruby red

Taste

Full-bodied and intense, with a sip of rich fruit and a wrap-around final, persistent and good tannic

Scent

Notes of blackberry and black currant, with final of pink pepper