Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Riserva 'Quintessenz' Cantina di Caldaro Kaltern 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
94 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

Cabernet Sauvignon Riserva 'Quintessenz' Cantina di Caldaro Kaltern 2020

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

The Quintessenz is a full-bodied and intense Cabernet Sauvignon Reserve, with a great thickness and smooth tannins, left to age for 18 months in barriques. The nose gives off a variety of scents ranging from cinnamon to exotic wood, until the chocolate and licorice

35,90 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Cabernet Sauvignon 95%, Merlot 5%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation on the skins for about 30 days in oak barrels

Aging

18 months in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON RISERVA 'QUINTESSENZ' CANTINA DI CALDARO KALTERN 2020 DESCRIPTION

Il Cabernet Sauvignon Riserva “Quintessenz” della Cantina di Caldaro è un rosso di spessore, densità e profondità espressiva. Pregno di fascino e dotato di una personalità magnetica, regala un ventaglio di sensazioni che sanno emozionare ad ogni sorso. Un cromatismo aromatico che attrae e dona vitalità, componendo un’espressione di pregevole espressività e qualità. Alla Cantina di Caldaro, situata presso l’omonimo Lago in Alto Adige, va il merito di saper attingere dai migliori vigneti afferenti e saperne elevare al massimo le potenzialità espressive, traducendole in vini di nerbo e di forte identità.

La Riserva Quintessenz è composta da un blend di uve Cabernet Sauvignon e Merlot, presenti rispettivamente per il 95% e per il 5%. La loro provenienza deriva da un singolo vigneto, con pendenza rivolta a Sud-Est ed una variazione di altitudine che va dai 220 ai 260 metri sul livello del mare. Il terreno è in prevalenza calcareo, con ciottoli e argilla, ed il microclima presente nell’area è piuttosto caldo. In seguito alla vendemmia ed alla pressatura delle uve il mosto rimane in contatto con le bucce per un periodo di circa 4 settimane all’interno di botti di rovere, dove svolge anche la fermentazione alcolica. La fermentazione malolattica avviene invece all’interno di barrique - per il 50% nuove - in cui il vino rimane per i successivi 18 mesi di affinamento. Una leggera filtrazione precede l’imbottigliamento e quindi la messa in commercio.

Quintessenz è una Riserva di Cabernet Sauvignon dal colore rosso rubino cupo e denso. Come denso è anche il suo profumo, che si apre in un bouquet stratificato: il frutto di bosco si integra ad un corredo speziato di cannella e legno nobile, con accenti di tabacco, cioccolato e liquirizia. L’intensità e la sfaccettatura aromatica emergono anche in bocca, dominata da un tannino potente e morbido. Un finale di tabacco conferma i tratti signorili ed avvenenti di questo Cabernet di carattere.

Colour

Ruby red very dark

Taste

Full-bodied and intense, round and balanced, with a lingering finish and smooth tannins

Scent

Intense aromas of cinnamon and exotic wood, with an ending that gives hints of chocolate and licorice