Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Riserva 'Sass Roa' Laimburg 2018
90 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Cabernet Sauvignon Riserva 'Sass Roa' Laimburg 2018

Laimburg

"Sass Roa" by Laimburg winery is a red from Cabernet Sauvignon grapes grown in Val d'Adige hills at 300 meters above sea level. Aged in barrique for more than 20 months, it is characterized on the nose by its intense and enveloping aromas of black pepper, leather, ivy and geranium to wrap red fruit aromas. In the mouth it is full and consistent, with a silky tannin, supported by freshness and long persistence

Not available

26,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

20 months in barrels of 228 litre and 4 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON RISERVA 'SASS ROA' LAIMBURG 2018 DESCRIPTION

Il Cabernet Sauvignon “Sass Roa” di Laimburg è senza alcun dubbio un vino di grande pienezza, dotato di una particolare consistenza durante l’evolversi della sua degustazione. Un Cabernet profondo e complesso, anche grazie al consistente periodo di maturazione trascorso in legno, con profumi al naso che non finiscono mai di stupire, offrendo note sì molto diverse fra loro, ma sempre ben armonizzate. Un’etichetta che, anno dopo anno, si conferma sempre con punteggi ben oltre la media sulle principali riviste di settore nazionali, a dimostrazione della costanza produttiva di Laimburg.

Questo Cabernet Sauvignon “Sass Roa” di Laimburg nasce dai vigneti situati a Olleiten, poco distanti da Caldaro. Ci troviamo a circa 300 metri di altezza sul livello del mare, in parcelle di origine morenica, connotate da un sottosuolo argilloso e sabbioso. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox, dove la temperatura viene tenuta sotto controllo. La fase di affinamento finale si svolge dapprima per 20 mesi in barrique e poi, una volta terminate le operazioni di imbottigliamento, per ulteriori quattro mesi direttamente in vetro prima della messa in vendita.

Il “Sass Roa” Laimburg nel bicchiere assume un colore profondo, che richiama quello del rubino. La piccola frutta di bosco a bacca rossa si affaccia al naso per prima, adornata da profumi più terziari e da rimandi floreali; sul finale si avverte anche un leggero sentore di terra bagnata e qualche cenno vegetale. All’assaggio è di ottimo corpo, rotondo e fasciante, con un tannino finemente integrato nella struttura generale; il sorso è fresco, dotato di una bella persistenza. Un prodotto che dimostra a pieno titolo come il territorio dell’Alto Adige non sia solo rappresentato da ottimi vini bianchi, ma anche i rossi offrano una grande capacità espressiva.

Colour

Dense ruby red

Taste

Full, consistent and enveloping, silky tannins, great freshness and long tasty persistence

Scent

Ribes and cassis aromas surrounded by black pepper, leather, ivy, geranium, wet earth and resin