Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Loredan Gasparini - Venegazzù 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling

Cabernet Sauvignon Loredan Gasparini - Venegazzù 2020

Conte Loredan Gasparini - Venegazzù

Cabernet Sauvignon by Loredan Gasparini - Venegazzù is a red wine partly aged in large oak casks. Enterprising wine to drink, balsamic and intense scents, blackberry, cherry jam and spices. Fresh, mineral and persistent

Not available

Features

Denomination

Montello - Colli Asolani DOC

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

50% in oak casks and 50% in steel vats for 6 months

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON LOREDAN GASPARINI - VENEGAZZÙ 2020 DESCRIPTION

Il rosso veneto Cabernet Sauvignon firmato da Loredan Gasparini - Venegazzù è una delle etichette più semplici all’interno della gamma realizzata a Volpago del Montello. Proprio alla luce di questa considerazione si capisce come il viaggio intrapreso alla ricerca della massima qualità da parte della cantina sia stato compiuto con grande impegno, perché in quest’etichetta abbondano i pregi. Lo stretto legame vitigno-territorio si esalta alla luce della scelta di impiantare il Cabernet Sauvignon nella DOC Montello, denominazione particolarmente vocata alla coltivazione di questa varietà internazionale. Una bottiglia da assaporare con gusto sino all’ultima goccia.

Questo Cabernet Sauvignon ha origine da quei vigneti di proprietà della cantina Loredan Gasparini - Venegazzù situati intorno al rilievo montuoso del Montello, nella zona dell’Alta Marca Trevigiana, dominata da un microclima particolarmente vocato alla coltivazione della vite. I grappoli di Cabernet Sauvignon, selezionati con cura durante la vendemmia, vengono diraspati, e gli acini migliori si avviano alla pressa. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, mentre il successivo affinamento si svolge per il 50% in grandi botti di rovere e in acciaio per l’altra metà, per un periodo di 6 mesi. Al termine della maturazione si procede con le operazioni d’imbottigliamento.

Il vino rosso Cabernet Sauvignon firmato dalla cantina Loredan Gasparini - Venegazzù si annuncia alla vista con un colore rubino denso. L’esame olfattivo evidenzia note balsamiche intense, da cui emergono sensazioni fruttate e tocchi speziati. All’assaggio è di media struttura, con un sorso rotondo contraddistinto da una piacevole freschezza e da un gusto minerale; termina con un finale dotato di un’ottima persistenza. Un’etichetta versatile, che si fa apprezzare a tutto pasto, soprattutto in accompagnamento a secondi piatti di carne rossa e selvaggina.  

Colour

Dense ruby red

Taste

Soft, fresh, mineral and persistent

Scent

Balsamic, intense, blackberry, blueberry, cherry jam, coffee, anise and black pepper