Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Cabernetico' Tenuta Saiano 2022

'Cabernetico' Tenuta Saiano 2022

Tenuta Saiano

The "Cabernetico" of Tenuta Saiano is a Cabernet Sauvignon with a young imprint. A wine with a smooth drink, supported by fresh Mediterranean aromas and notes of black olive. Made by carbonic maceration, the grapes undergo a slight crushing after five days. On the twentieth day of maceration in whole clusters the must is separated and continues fermentation for indigenous yeasts. A part of the aging is done in old barriques.

19,90 

Features

Denomination

Rubicone IGT

Vines

Cabernet Sauvignon

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Carbonic maceration, light crushing, maceration for 20 days in whole bunch and fermentation with indigenous yeasts

Aging

25% old barriques and 75% steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Carbonic maceration

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 36564

'CABERNETICO' TENUTA SAIANO 2022 DESCRIPTION

Nel versante Romagnolo della Valmarecchia nasce il ‘Cabernetico’ di Tenuta Saiano, un’interpretazione dinamica e succosa del celebre vitigno internazionale Cabernet Sauvignon. La cantina Tenuta Saiano segue i principi dell’agricoltura biologica, escludendo l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi, impiegando letame autoprodotto per la concimazione e adottando pratiche come il sovescio, tecnica agraria volta a favorire la naturale fertilità del suolo attraverso l’interramento di apposite colture.

Tenuta Saiano ‘Cabernetico’ è un 100% Cabernet Sauvignon cresciuto secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni ricchi di calcare, argilla e arenaria, con striature di gesso. I grappoli vengono raccolti a mano prestando particolare attenzione a evitare danneggiamenti e sono quindi posti interi in macerazione carbonica per qualche giorno, con la fermentazione alcolica avviata esclusivamente dai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Con il mosto ancora in piena fermentazione si procede quindi con una leggera pigiatura, seguita da 20 giorni di macerazione sulle bucce. L’invecchiamento di qualche mese ha luogo per il 25% della massa in barrique usate e per il restante 75% in vasche di acciaio, al termine del quale il vino è posto in bottiglia senza subire alcuna filtrazione.

Il Cabernet Sauvignon Romagnolo ‘Cabernetico’ di Tenuta Saiano possiede un colore rosso granato brillante. Al naso profumi di oliva nera e frutti rossi si alternano a suggestive percezioni mediterranee. Fresco, vivace e scorrevole l’assaggio, con un notevole timbro minerale e un tannino gentile. Il ‘Cabernetico’ si abbina splendidamente a carni varie condite con erbe aromatiche oppure con il coniglio alla cacciatora.

Colour

Bright garnet red

Taste

Fresh, flowing, mineral, lively

Scent

Mediterranean scents, black olive aroma and red fruit notes