Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cacc'e Mmitte di Lucera 'Motta del Lupo' Petrilli 2021
1 -@@-6-Slowine

Cacc'e Mmitte di Lucera 'Motta del Lupo' Petrilli 2021

Petrilli Paolo

Cacc'e Mmitte di Lucera "Motta del Lupo" is a red wine from Puglia, obtained from four different local grapes. The nose expresses a, articulated olfactory baggage: berries, plum and cinnamon. The flavour is really drinkable, energetic, with refreshing freshness. Also good with fish dishes.

Features

Denomination

Cacc'e Mmitte di Lucera DOC

Vines

Uva di Troia, Sangiovese, Montepulciano, Bombino Bianco

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks for seven days

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CACC'E MMITTE DI LUCERA 'MOTTA DEL LUPO' PETRILLI 2021 DESCRIPTION

Il rosso pugliese Cacc'e Mmitte di Lucera “Motta del Lupo” Petrilli è un vino che racconta il forte legame della cantina con il territorio. Siamo di fronte a un blend composto da uve autoctone e da vitigni che ben si adattano alla conformazione del suolo, capaci di esprimere un ventaglio aromatico interessante, ordinato intorno a diverse sfumature olfattive. La degustazione prosegue poi con un sorso di grande bevibilità, di ottima portata gastronomica. Un’etichetta che ben interpreta il concetto di “vino quotidiano” per coloro che sono desiderosi concedersi un bicchiere di vino, a pranzo o a cena, a un ottimo prezzo.

Questo “Motta del Lupo” Cacc'e Mmitte di Lucera firmato Petrilli ha origine da un blend in cui ritroviamo Uva di Troia, Sangiovese, Montepulciano e Bombino Bianco. Queste diverse varietà crescono con il sistema del cordone speronato in terreni calcarei, a circa 300 metri sul livello del mare. Le rese tra i filari sono contenute, e i lavori nei vigneti seguono pratiche di agricoltura biologica. Gli acini vengono pigiati sofficemente, e il mosto che si ottiene fermenta in vasche d’acciaio per un totale di sette giorni. Il vino rimane a maturare per un totale di sei mesi in acciaio, per poi venire imbottigliato e commercializzato.

Il Cacc'e Mmitte di Lucera “Motta del Lupo” Petrilli si palesa alla vista con un colore rosso rubino leggero, non troppo intenso e concentrato. Al naso si alternano diverse sensazioni che riportano alla piccola frutta rossa, arricchite da rimandi al basilico e sfumature di cannella e spezie. All’assaggio è di corpo leggero tendente al medio, con un sorso dinamico che si afferma al palato con morbidezza, raccontando un finale di buona persistenza palatale. Un’etichetta molto versatile in cucina, che accompagna con eleganza diverse ricette e ingredienti.

Colour

Light red ruby

Taste

Refreshing and energetic, smooth and pure, with great persistence

Scent

Fruity aromas of plum, raspberry and cherry, with touch of cinnamon, basil and clove