Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cannonau Le Anfore di Elena Casadei 2021
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine

Cannonau Le Anfore di Elena Casadei 2021

Olianas - Le Anfore

Cannonau Le Anfore di Elena Casadei was born among the vineyards of the Olianas estate and reveals its Sardinian soul with a long aging in terracotta. It shows a ruby red dress with purple reflections and a typically Mediterranean bouquet, from which hints of myrtle and licorice stand out. The sip is round and persistent, with soft tannins and a pleasantly savory finish

Not available

24,50 

Features

Denomination

Cannonau di Sardegna DOC

Vines

Cannonau 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, fermentation with indigenous yeasts and about 25 days in contact with the peels

Aging

At least 8 months in amphorae

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Amphora Wine

Additional Notes

Contains sulfites

CANNONAU LE ANFORE DI ELENA CASADEI 2021 DESCRIPTION

Il Cannonau Le Anfore di Elena Casadei è un sorso profondo di mediterraneo, liquido sfaccettato che congiunge profondità e disponibilità aromatica. Realtà relativamente giovane, fondata nel 2000, la cantina Olianas imbottiglia espressioni territoriali raccontando una zona della Sardegna meno nota ai bevitori, ma non per questo meno valida, ovvero quella del Sarcidano. La cantina, nata dal proficuo incontro tra Stefano Casadei, produttore toscano e Artemio Olianas, ha deciso di puntare sulle varietà locali, pertanto in vigna trovano spazio Cannonau, Bovale, Carignano per ciò che concerne le uve a bacca rossa, mentre per quanto riguarda le uve a bacca bianca vengono coltivati Vermentino e Nasco, quest'ultima particolarmente vocata per la produzione di passiti. Il clima caldo e asciutto si traduce in liquidi dove non manca di certo estratto e materia, ma che non difettano di certo in bevibilità e originalità del profilo.

Il vino Cannonau Le Anfore è un’espressione in purezza dell'omonimo vitigno ottenuta da vigne che poggiano su terreni argilloso-sabbiosi di origine calcarea e basaltica. In vigna si seguono i precetti della biodinamica, escludendo l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi e preservando la vitalità di suolo e frutti, oltre che la ricca biodiversità locale. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea e macerazione di circa 25 giorni a contatto con le bucce. Il liquido affina almeno 8 mesi in anfore di terracotta prima della messa in bottiglia.

Il Cannonau Casadei si presenta nel calice con veste rubina intensa orlata da riflessi violacei. Naso ampio e suggestivo, dove si stagliano nitidi richiami alla macchia mediterranea, al ginepro, al mirto e alla liquirizia. Il sorso racconta di un connubio perfettamente riuscito tra potenza, complessità e allungo sapido, quest'ultimo funzionale nell'invogliare ad un assaggio successivo. Cavallo di razza.

Colour

Intense ruby red with purple reflections

Taste

Complex, intense and elegant with a long tannic and savory persistence

Scent

Intense notes of Mediterranean scrub, with a preponderant scent of licorice and myrtle