Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cannonau 'Noras' Santadi 2021
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Cannonau 'Noras' Santadi 2021

Santadi

Cannonau "Noras" by Santadi is a territorial red that expresses all the Mediterranean nature of Sardinia. Vinified in steel tanks and aged in barriques of second passage, it has a dark and deep chromatic texture. From the broad aromatic profile played on aromas of cassis and juniper, violet and rose, tobacco and leather, it presents itself full-bodied palate, fresh and pleasantly tannic with a mineral finish

Features

Denomination

Cannonau di Sardegna DOC

Vines

Cannonau 90%, Carignano 10%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel vats

Aging

6 months in second passage barrique and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CANNONAU 'NORAS' SANTADI 2021 DESCRIPTION

Il “Noras” di Santadi è un Cannonau intenso e solare, che racconta bene il territorio dell’isola presentandosi con un’anima mediterranea all’analisi olfattiva. Al palato scorre poi una beva calorosa ben bilanciata, in cui si apprezza la fattura della trama tannica, “disciolta” perfettamente nella struttura generale del “Noras”. Una bottiglia che si può lasciar riposare ancora per qualche anno in bottiglia, per poi assaggiarla in abbinamento a carni alla griglia.

Il “Noras” Santadi è un Cannonau che nasce dalle medesime uve, arricchite nel taglio finale da un 10% di un’altra uva sarda a bacca rossa, il Carignano. Le viti crescono con il sistema dell’alberello, affondando le radici su terreni sabbiosi misti a strati di granito. Il clima si presenta arido e caldo d’estate e abbastanza temperato d’inverno. La vendemmia si svolge durante l’ultima decade di Settembre, e il mosto ottenuto dalla fase di pressatura degli acini fermenta in serbatoi d’acciaio inossidabile, svolgendo anche la malolattica. La fase finale di affinamento si svolge dapprima per 6 mesi in barrique di secondo passaggio, e dopo l’imbottigliamento per altri sei mesi in vetro.

Il Cannonau “Noras” firmato dalla cantina Santadi si annuncia all’occhio con un colore rosso rubino, attraversato da leggeri riflessi che tendono più al granato nell’unghia. Il naso è concentrato e ben definito, con sentori iniziali floreali che poi mutano toccando aromi più fruttati, accennando anche al tabacco e al pellame. Rotondo e ampio al palato, dove entra un sorso fasciante, che si muove in perfetta armonia fra il calore del sole e la freschezza del mare che serve proprio a domarlo; termina con un finale di impronta minerale. Un’etichetta che fa parte della linea delle “eccellenze” della cantina Santadi, e che, nonostante ciò, si presenta con un prezzo davvero molto conveniente.

Colour

Ruby red with garnet nuance

Taste

Full and pleasantly tannic, well balanced between freshness and alcohol with a mineral end

Scent

Intense aromas of juniper, cassis, rose, leather and tobacco