Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Capo di Stato Loredan Gasparini - Venegazzù 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Capo di Stato Loredan Gasparini - Venegazzù 2019

Conte Loredan Gasparini - Venegazzù

Capo di Stato is a robust and powerful red wine, born form international grape type and aged in oak barrels for at least 18 months. The bouquet is rich and complex, with notes of jam, black cherries, humus ans sweet spices. The taste is structured, smooth and warm, well-balanced and very persistent

64,50 

Features

Denomination

Montello - Colli Asolani DOC

Vines

Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Malbec

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wooden tanks. Without filtrations

Aging

18-24 months in big oak barrels and, for the 30%, in barriques, then at least 12 months in bottles

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CAPO DI STATO LOREDAN GASPARINI - VENEGAZZÙ 2019 DESCRIPTION

Il Capo di Stato è la punta di diamante e l’orgoglio della prestigiosa cantina Conte Loredan Gasparini di Venegazzù, nel cuore della Marca Trevigiana. Si tratta di un vino rosso dalla lunga tradizione, divenuto un simbolo enologico a livello internazionale, tanto da essere stato inserito tra i vini leggendari del mondo nella guida francese “100 Vins de Légende”.

La storia del Capo di Stato risale agli anni ’50 quando il conte Piero Loredan, chiamato il conte rosso per i suoi trascorsi partigiani, identifica come cru particolarmente vocato un vigneto impiantato nel 1946 e coltivato con vitigni internazionali, oggi conosciuto come “Le 100 piante”. Da questa vigna viene prodotto nel 1951 il primo vino della cantina, chiamato Rosso di Venegazzù. Ma la data di nascita del Capo di Stato è fissata al 1967, quando all’Hotel Gritti di Venezia, in occasione della Biennale, viene servita a Charles De Gaulle e alla moglie una bottiglia di Rosso di Venegazzù. La coppia ne rimase entusiasta e De Gaulle elogiò pubblicamente a più riprese quel vino. Il conte, in segno di riconoscenza, fece realizzare due etichette speciali dal pittore padovano Tono Zancanaro, dedicandole ai coniugi De Gaulle. Nasceva così il Capo di Stato, un vino destinato a divenire leggenda.

Il Capo di Stato di Loredan Gasparin viene tuttora prodotto da uve di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Malbec raccolte dalla vecchie vigna “Le 100 piante”. La vinificazione avviene in fusti di rovere e il vini affina per 18-24 mesi in botti grandi di rovere e in barrique. Un ulteriore affinamento in bottiglia di almeno 12 mesi completa il processo produttivo. All’assaggio il vino si presenta in una veste di colore rosso rubino intenso tendente al granato. L’olfatto è rapito da una complessa ed equilibrata esuberanza aromatica: frutta in confettura, humus, sottobosco e tante spezie dolci, come cacao, tabacco, chiodi di garofano e molte altre. Il sorso rivela potenza, struttura, eleganza, calore, morbidezza, consistenza e una persistenza fuori dal comune.

Colour

Deep ruby red

Taste

Deep, warm and structured, with a smooth texture, with balanced tannins and long finish

Scent

Intense and complex, with hints of berry jam, black cherries, licorice, tobacco, cocoa and other sweet spices