Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Caricagiola Rosato Vigne Surrau 2022

Caricagiola Rosato Vigne Surrau 2022

Vigne Surrau

Caricagiola Rosato produced by the Vigne Surrau winery in the Gallura area is the perfect combination of freshness and taste. The grapes of the same name, after careful selection, are softly pressed and the must ferments in temperature-controlled steel tanks. The brilliant light pink colour fills the glass delicately while aromas of small red berries and floral notes are released. The taste is mineral, fruity, crunchy, slightly savoury and with a well-balanced finish.

Not available

Features

Denomination

Colli del Limbara IGT

Vines

Caricagiola 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, alcoholic fermentation in steel tanks at a controlled temperature

Aging

A few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CARICAGIOLA ROSATO VIGNE SURRAU 2022 DESCRIPTION

Il Caricagiola Rosato di Vigne Surrau è un vino originale, realizzato con l’omonimo vitigno autoctono a bacca rossa, da secoli presente nel nord della Sardegna e in particolare nelle terre della Gallura. Si tratta di una vera eccellenza dal volto tipicamente territoriale, che svela il carattere di un’uva molto interessante e tutta da scoprire, valorizzata da questa giovane realtà del panorama del vino sardo. È un rosé fragrante, fresco e sapido, dedicato a chi è sempre alla ricerca di novità sorprendenti. È una bottiglia perfetta da degustare con antipasti di crostacei, una pasta agli scampi e con guazzetti di mare dal gusto delicato.

Il Rosato Caricagiola di Vigne Surrau nasce dai vigneti della tenuta, che si trovano nella meravigliosa e selvaggia zona collinare che si trova tra Arzachena e il litorale della Costa Smeralda. Il clima è caldo e siccitoso, mitigato dalla presenza delle dolci brezze marine e dal soffio potente del Maestrale. I terreni sono particolarmente adatti alla coltivazione della vite, composti dal disfacimento delle rocce granitiche, che ancora oggi caratterizzano il paesaggio della Gallura. I grappoli sono pressati molto delicatamente con un breve contatto con le bucce e il mosto viene vinificato in bianco con fermentazione in serbatoi in acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio, conservando così tutta la fragranza varietale.

Il Caricagiola Rosato di Vigne Surrau è un vino di notevole personalità, che esprime molto bene il carattere del territorio della Gallura. L’interazione secolare tra un vitigno autoctono, i terreni rocciosi e il microclima mediterraneo, regala un rosé piacevolmente fruttato e marino. Nel calice si presenta con una bellissima veste di colore rosa tenue dai riflessi luminosi. Il bouquet è fragrante e delicato, con profumi floreali di petalo di rosa, aromi di lampone, ribes rosso, marasca, fragoline di bosco, cenni di scorza d’agrumi, di pompelmo rosa e ricordi iodati. Il sorso è sapido, con aromi fruttati, morbidi e cremosi e con una chiusura di limpida freschezza minerale.

Colour

Bright light pink

Taste

Fresh, fruity, mineral, slightly savoury and with a balanced finish

Scent

Delicate, saline, floral notes of rose blend with hints of small red berries such as currants and raspberries