Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Carignano del Sulcis 'Terre Rare' Sella & Mosca 2022
88 -@@-9-James Suckling

Carignano del Sulcis 'Terre Rare' Sella & Mosca 2022

Sella & Mosca

The "Terre Rare" is a Carignano del Sulcis with a sunny, warm and Mediterranean character, like its land of origin, south-eastern Sardinia. After a 5 months aging in barrique it diffuses very typical aromas: reminiscent of the sea, Mediterranean scrub and vegetation of the place. The sip shows a good intensity and complexity, supported by a good freshness and a caressing tannic texture

13,90 

Features

Denomination

Carignano del Sulcis DOC

Vines

Carignano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel at controlled temperature with short maceration on the skins

Aging

6 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

CARIGNANO DEL SULCIS 'TERRE RARE' SELLA & MOSCA 2022 DESCRIPTION

Il Carignano del Sulcis “Terre Rare” della cantina Sella & Mosca è un rosso caldo e intenso, che ben esprime il carattere di quest’angolo della Sardegna sud occidentale. Un vino che nasce in prossimità della costa e porta nel calice i profumi delle erbe spontanee tipiche della macchia mediterranea, aromi di piccoli frutti a bacca rossa e sfumature speziate. Il sorso è complesso, profondo e austero, con una decisa vena sapida che accompagna piacevolmente verso un finale di buona freschezza.

Il “Terre Rare” è un Carignano del Sulcis in purezza prodotto nella tenuta Sella & Mosca di Giba. Sei ettari di vigneti coltivati ad alberello, nella zona verso il litorale, di fronte a Sant’Antioco, su terreni caratterizzati dalla presenza di sabbie. Il clima caldo e ventoso ma mitigato dalla presenza delle brezze del mare, si è rivelato perfetto per un vitigno dal volto tipicamente mediterraneo come il Carignano, coltivato con successo anche in Spagna e nel sud della Francia. Terminata la vendemmia, le uve sono portate in cantina dove si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con una breve macerazione sulle bucce, in modo da evitare estrazioni troppo pesanti di sostanze tanniche. Il vino matura in barrique per 6 mesi prima d’essere imbottigliato e completa il suo percorso d’affinamento con qualche mese in cantina prima della messa in vendita.

Il Carignano “Terre Rare” firmato Sella & Mosca è un rosso di buona struttura e persistenza gustativa. I terreni poveri e sabbiosi si sono rivelati perfetti per contenere naturalmente le rese e ottenere un vino dal carattere fine ed elegante. Nel calice ha un colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso esprime aromi di ciliegia, piccoli frutti di bosco, mirto e sentori caratteristici degli arbusti selvatici della macchia mediterranea, impreziositi da sfumature speziate. Al palato ha una buona struttura, con tessitura tannica fitta, aromi profondi e persistenti e una certa austerità sapida e minerale, che si distende verso il finale di gradevole e armoniosa freschezza.

Colour

Red ruby with violet tints

Taste

Warm, solar, tannic and savory

Scent

Scents of mediterranean scrubs, red berries, cherry and delicate aromas of aromatic herbs