Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Carmenere Giorgio Cecchetto 2022

Carmenere Giorgio Cecchetto 2022

Cecchetto Giorgio

Carmenere by Cecchetto is a fresh and spicy red wine from Veneto, vinified and aged only in steel tanks. It is characterized by a pleasantly herbaceous and spicy profile, with notes of red flowers, pepper, aromatic herbs and wild berries. On the palate it is fresh, harmonic and balanced, with round tannins

Features

Denomination

Delle Venezie IGT

Vines

Carmenere 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 8 days

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CARMENERE GIORGIO CECCHETTO 2022 DESCRIPTION

Il Carmenère di Cecchetto è un vitigno che impiega poco a tratteggiare le proprie peculiarità. Al naso infatti il varietale emerge con un tipico approccio erbaceo, ampliato da rimandi speziati e fruttati, mentre in bocca scorre un sorso tipicamente fresco, da cui affiora anche un’impronta sapida. Un’etichetta con cui Giorgio dimostra di conoscere la storia del territorio veneto, dando voce a questo antico vitigno trattato con una sapienza enologica moderna e al contempo sempre rispettosa delle tradizioni.  

Questo Carmenère nasce dai vigneti di proprietà della cantina di Giorgio Cecchetto situati nei dintorni di Tezze del Piave e Motta di Livenza. Ci troviamo in un terroir composto da sottosuoli diversi: le parcelle di Tezze del Piave sono di origine alluvionale, ricche di ghiaia, mentre quelle di Motta di Livenza sono terreni ricchi di caranto. I grappoli vengono raccolti con estrema cura durante la vendemmia manuale, per poi venire diraspati in cantina. Il mosto che si ottiene dalla pressatura degli acini fermenta in acciaio, macerando sulle bucce per un totale di 8 giorni. Sempre in acciaio si svolge poi la fase finale dell’affinamento, in cui il vino matura per alcuni mesi sino a quando non si iniziano le operazioni di imbottigliamento.

Il Carmenère di Giorgio Cecchetto si presenta alla vista con un colore brillante, di tonalità rosso rubino influenzata da lievi riflessi che virano verso il porpora. Intenso all’olfatto, racconta una trama costituita da intrecci di note erbacee e speziate, arricchite anche da sensazioni floreali e fruttate. In bocca è di medio corpo, con un sorso piacevolmente rinfrescante, esaltato nel suo evolversi da un tannino rotondo che rende piacevole la beva. Un’etichetta che racconta perfettamente la piacevolezza che questo vitigno riesce a sprigionare in questo terroir di elezione.

Colour

Bright ruby red with purple hues

Taste

Balanced, fresh, harmonic and spicy, with round tannins

Scent

Rich, spicy and pleasantly herbacous, with notes of black pepper, aromatic herbs, red flowers and wild berries