Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Carmenere Tenuta San Leonardo 2018
92 -@@-8-Wine Spectator

Carmenere Tenuta San Leonardo 2018

Tenuta San Leonardo

Carmenere by San Leonardo is a very elegant and pleasantly herbaceous red wine with an international soul. It is vinified in concrete tanks and aged for up to 24 months in barrique. The permues evoke green pepper, balsamic herbs, pepper and berries. On the palate it is full-bodied, intense, slightly herbaceous and persistent

Not available

75,00 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Carmenere 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in concrete vats

Aging

18-24 months in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

CARMENERE TENUTA SAN LEONARDO 2018 DESCRIPTION

Il Carmenère della Tenuta San Leonardo è uno dei diamanti di quello che possiamo definire diadema, quando facciamo riferimento alla gamma dei vini della cantina che prende il nome dalla località vicino a Trento. Le uve del Carmenère provengono da alcune delle vigne più datate della Tenuta che affondano le proprie radici su terreni prevalentemente a trama sabbiosa ad un’altitudine che si piazza tra i 150 e 200 metri sopra il livello del mare. Introdotto alla fine dell’800 il Carmenère fu inizialmente chiamato e scambiato per Cabernet Franc, portando così a una temporanea e presunta scomparsa di questo vitigno che però venne nuovamente identificato durante gli anni ’80 grazie agli studi del professor Scienza.

Tenuta San Leonardo Carmenère è un vino che oggi grazie ad attente selezioni e particolari cure riesce tuttora a donare una precisa e inconfondibile identità ad ogni vino rosso in cui è inserito. Vitigno che viene coltivato a doppia pergola trentina e che inizia ad essere vendemmiato durante il mese di ottobre, periodo in cui i frutti raggiungono la perfetta maturazione. All’interno della cantina si attende la fermentazione che avviene in vasche di cemento subendo le follature costanti dagli esperti cantinieri, successivamente il vino riposa dai 18 ai 24 mesi in barrique di primo, secondo e terzo passaggio. Conclude il percorso un affinamento in bottiglia di almeno 3 anni prima di venire immesso sul mercato.

Carmenère Tenuta San Leonardo tinge il calice con un rosso rubino contornato da violacei riflessi. Portato al naso esce fuori tutta la spontaneità e la forza del vitigno grazie ai profumi vegetali che ci riportano la mente al peperone verde, sfumature ulteriormente impreziosite da note di more, fragolina di bosco e nuance balsamiche dalle tinte pepate. Al palato la corposità e il calore trasmesso da questo meraviglioso vino rapiscono le papille gustative rendendo il sorso indimenticabilmente intrigante e dal gusto leggermente. Dalla persistente beva il Carmenère della Tenuta San Leonardo è un vino che, se atteso, può davvero regalare intense emozioni dovuta alla sua capacità di esprimersi ed evolversi nel tempo. Un vino che, abbinato a pietanze vigorose dalla decisa struttura, sfoggia tutta quella brillantezza a cui solo le stelle più lucenti del firmamento possono ambire.

Colour

Intense ruby red with purple tints

Taste

Full-bodied, warm, smooth, slightly herbaceous, elegant and persistent

Scent

Elegant, intense and pleasantly vegetal, with hints of green pepper, balsamic herbs, pepper and wild berries