Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Castelao e Outras' Quinta da Serradinha 2019

'Castelao e Outras' Quinta da Serradinha 2019

Quinta da Serradinha

"Castelao e Outras" is a red wine from the Quinta da Serradinha winery made from a blend of Castelão, Touriga Nacional, Alfrocheiro and Tinta Miuda grapes. These autochthonous varieties are macerated for 10 days and then aged in wooden barrels exhausted for 24 months. An elegant and mineral label with a ruby red color with garnet reflections. Combines flavors of berries with intense floral notes and spicy aromas. 

Features

Vines

Castelão 60%, Touriga Nacional 15%, Alfrocheiro 15%, Tinta Miuda 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

10 days skin maceration

Aging

24 months in oak barrels on the lees

Filosofia produttiva

Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. PT-BIO-02

'CASTELAO E OUTRAS' QUINTA DA SERRADINHA 2019 DESCRIPTION

‘Castelao e Outras’ è un vino rosso portoghese di grande tipicità realizzato dalla piccola cantina artigianale Quinta da Serradinha. Figlia di un approccio produttivo biologico, quest’etichetta deriva principalmente, come suggerito dallo stesso nome, dal vitigno autoctono Castelão, cui sono associate percentuali minori di altre varietà locali a bacca nera: “Castelão e outras” significa infatti “Castelão e altri”. Il Castelão, chiamato anche Periquita e João de Santarém, costituisce una delle uve più diffuse in tutto il Portogallo, apprezzata per il suo carattere duro e piacevolmente rustico.

Il Quinta da Serradinha ‘Castelão e Outras’ viene prodotto a partire da un ricco assemblaggio di Castelão (60%), Touriga Nacional (15%), Alfrocheiro (15%) e Tinta Miuda (10%). I vigneti, costituiti da ceppi vecchi coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica, sono radicati su terreni argilloso-calcarei con contestuale presenza di sabbia. Dopo la raccolta manuale e l’attenta cernita, i grappoli vengono diraspati e vinificati in rosso, con fermentazione alcolica senza controllo della temperatura e 10 giorni di macerazione sulle bucce. Una volta terminato il processo fermentativo, il liquido è trasferito in botti di rovere per circa 24 mesi prima di essere posto in bottiglia senza subire filtrazione.

Il Vinho Tinto ‘Castelão e Outras’ di Quinta da Serradinha possiede una tonalità rosso rubino con riflessi granato. Intenso al naso con profumi di fiori e frutti di bosco che si fondono a note balsamiche e speziate. Gusto bilanciato e strutturato, dallo sviluppo gustativo sapido e vivacemente tannico. Una bottiglia abile nel coniugare eleganza e contenuta rusticità, perfetto abbinamento a carni arrosto o alla brace.

Colour

Ruby red with garnet reflections

Taste

Elegant, well balanced, savoury and structured

Scent

Intense flower hints, notes of wild berries and spicy aromas