Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Catarratto 'Miano' Castellucci Miano 2022

Catarratto 'Miano' Castellucci Miano 2022

Castellucci Miano

The Miano by Castellucci is a pure Catarratto with great freshness and richness of aromas ranging from exotic fruit to citrus memories. The taste is very pleasant and with great drinkability

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Catarratto 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

3 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

CATARRATTO 'MIANO' CASTELLUCCI MIANO 2022 DESCRIPTION

Il Catarratto "Miano" della Cantina Castellucci Miano è un bianco siciliano fresco e intenso, che nasce alle pendici delle Madonie, in un territorio di montagna di grande fascino. Colpisce per i suoi aromi agrumati, le note mature di frutta esotica, il suo sorso ricco e profondo, accompagnato da una vibrante freschezza salina. E’ una delle migliori espressioni dell’antico vitigno autoctono Catarratto, diffuso soprattutto nella Sicilia occidentale, che trova proprio nella zona di Valledolmo un’area storicamente tra le più vocate dell’isola.

Il bianco "Miano" è prodotto con vecchie vigne di Catarratto coltivate prevalentemente ad alberello, a un’altitudine tra gli 700 e 1050 metri sul livello del mare nelle contrade Castelluzzi, Rovittello, Miano, Sprella, Contrasto, Cifiliana, Acqua del corvo e Sciarazzi, nelle campagne di Valledolmo. I 75 ettari di vigneti sono sparsi, in piccoli appezzamenti, nella zona montuosa delle Madonie, dove la vite convive ancora con fichi d’india, alberi da frutto e ulivi, creando un paesaggio di grande biodiversità e rispetto della natura del territorio. Il clima fresco, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte e i terreni di medio impasto di sabbie e argilla, con presenza di calcare attivo, si sono rivelati perfetti per il Catarratto. La fermentazione si svolge in acciaio, alla temperatura controllata di 16 °C. Il vino riposa in vasche d’acciaio per circa 3 mesi e completa il suo affinamento con qualche mese in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino "Miano" della Cantina Castellucci Miano è un Catarratto in purezza, che conquista per la sua personalità ed esprime perfettamente le particolari caratteristiche della zona di Valledolmo. E’ un bianco siciliano che nasce in altitudine e conserva la raffinata freschezza, che contraddistingue tutti i vini di montagna. Il colore è giallo paglierino. All’olfatto si apre con profumi di zagara, pompelmo, pesca bianca e agrumi. Il sorso è ricco e intenso con un centro bocca sulle note mature di frutta esotica, ben bilanciato da una vivace freschezza e da un finale piacevolmente sapido.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Medium intensity and structure, intense and continuous, with a nice freshness and a pleasant drinkability

Scent

Pleasant notes of tropical fruit, with a finish of citrus hints